Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

10 maggio 2010

Yogurt cremoso per bambini fai da te


Sapete quegli iogurt cremosi per bambini, tipo fruttolo per esserci chiari... Chi vuole può preparare ai vostri figli lo stesso iogurt a casa o con il latte di vacca o meglio ancora con il latte di soya.

La ricetta chiede alcuni ingredienti come la panna di soya e la ricotta di soya. La panna non è difficile da trovare, però la ricotta si, quindi ho messo una mia ricetta, però ci sono tante altre.

Yogurt:

Ingredienti:

500 gr di fragole pulite e tagliate a metà
8 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 1/2 bicchiere di latte di soya freddissimo
250 ml di panna di soya molto fredda
200 gr di ricotta di soya*

Preparazione:

In una pentola mettete le fregole, lo zucchero, il succo di limone e mettete a bollire mescolando sempre per 5 minuti.
Togliete dal fuoco e mettete nel frullatore con il latte e la panna. Aggiungete la ricotta poca alla volta mescolando energicamente per formare una pasta omogenea e cremosa. Portate in frigo.

Ricetta di Ricotta di soya

4 bicchieri di latte di soya
3/4 bicchiere di succo di limone

Fatte bollire il latte, poi diminuite la fiamma al minino e quindi aggiungete pian piano il succo di limone sempre mescolando. A questo punto non mescolate più. Lasciate cuocere a fuoco dolce finche i fiocchi si formino sulla superficie.
Prendete la parte coagulata con un colino, poi foderate un'altro colino o un setaccio con un canovaccio pulito e posate la "semi ricotta". Lavatela con 2 litri d'acqua bollente e premetela bene.
Potete lasciarla li sul colino per scollare l'acqua (mettete un peso sopra), o proprio in una forma per ricotta per 2 ore o anche per 1 notte.


5 commenti:

Lisa ha detto...

E con il latte di mucca si puo' usare la ricotta di mucca?

luby ha detto...

la ricotta di soia me la faccio anch'io da sola, ora mi organizzo e via a fare il fruttolo!!!!
ma senza fragole però...per me sono tabù.
devo trovare un frutto alternativo...le more?
buona giornata

Vivere Verde ha detto...

si può usare anche la ricotta di mucca , te verrò proprio uguale :)

è vero.... non sono tutti che possono mangiare le fragole, però si può usare anche altri tipi di frutta come i frutti di bosco, la pesca, l'albicocca e la banana...

Jennifer ha detto...

Ciao!Col procedimento che dici tu,si fa il tofu...ti allego il link x la ricotta di soya:www.veganblog.it/2010/04/22/ricotta-vegan/ !Ciaooooooooo!!!!

Vivere Verde ha detto...

grazie Jennifer

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML