.

11 giugno 2010

Come pulire l'interno della credenza/armadio.


Per pulire, sgrassare e disinfettare l'interno dell'armadio/mobile/credenza in cui tenete il cibo (pasta, farina, cereali ecc), usate dell'aceto bianco puro. Applicate un po' d'aceto su un panno previamente inumidito e strizzato bene e poi pulite tutto l'interno dell'armadio. Quando sarà asciutto riponete la roba.

Al posto dell'aceto potete usare il detersivo universale.

L'aceto non serve solo a pulire ma anche a allontanare le farfalline/insetti del cibo.

3 commenti:

MariCrea ha detto...

Grazie.
Mari

Anonimo ha detto...

ho fatto e veramente ora mi sembra molto più pulito e sgrassato. è incredibile come l'aceto può sostituite efficacemente tanto detersivo per la casa.

io da 2 mesi ho iniziato a pulire il mio pavimento con acqua, aceto e alcol come hai consigliato te, e i risultato sono fantastici, però all'inizio è successo una cosa strana: ho passato il miscuglio e ho sentito una terribile puzza di uova marcia, però come ho notato che il pavimento era molto bello quando asciutto (al contrario di quando usavo i comuni detersivi), ho voluto insistere, e dopo 3 giorni non si sentiva più quest'odore.

prima lavavo il pavimento appunto con il miscuglio tutti i giorni, ma ora che il pavimento è a specchio lo lavo solo 2 volte a settimana e va benissimo.

Ora è il contrario, davvero non si sentono odori dentro casa, una meraviglia, però sarei curiosa... perchè all'inizio emanava quell'odore?

Poi un'altra cosa che ti volevo chiedere... io normalmente uso soltanto aceto, acqua e alcol e va benissimo, e ogni tanto aggiungo la goccia di detersivo per piatti, ma potrei usare del detersivo per pavimenti al posto di quello per piatti? Se si in quale quantità.

Grazie in antecipo per tutto!!!!

Sonia

Vivere Verde ha detto...

ciao Sonia, grazie per il feedback, guarda è strano ma è normale: l'odore di uova marcia che hai sentito era dovuto alla patina di "sporco" vecchio che si era depositato per terra. In poche parole succede questo: i detersivo tradizionali sono schiumogeni, per questo spesso il pavimento rimane "grasso" e opaco dopo le pulizie. E quella schiuma che rimane per terra intrappola grasso, enzimi, zuccheri e polvere e si sviluppano dei batteri (non sono pericolosi ma provocano cattivi odori). Quando si passa l'aceto con alcol tutto quello sporco vieni portato via e quindi si senti la puzza. Ovviamente tolta la vecchia patina di sporco l'odore sparisce, magari dopo 3 giorni.

comunque si, volendo si può sostituire la goccia di detersivo p piatti della ricetta per 1 cucchiaino di detersivo p pavimenti.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML