Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

12 giugno 2010

Detersivo Igienizzante al Limone


Per chi ama l'odore fresco del limone, vi consiglio di preparare questo detersivo fai da te per la pulizia del bagno e della cucina. Le sue particolarità: igienizzante, sgrassante, deodorante, insetticita e anticalcare:

Detersivo Igienizzante al limone:

500 ml di alcol
succo di 2 o 3 limoni
500 ml di acqua
2 cucchiai circa di detersivo per piatti*

Dovete premere i limoni per estrarre il succo, poi in uno spruzzino (baratolo), mettete il succo, l'alcol, il detersivo e per ultimo l'acqua.
Agitate bene ed è pronto.
Non va usato su marmo e granito.

Potte anche frullate tutto il limone (con tutta la buccia) con 500 ml d'acqua (sarebbe la quantità di acqua della ricetta) e estrarre il liquido. Il liquido estratto dalla buccia ha un'alta concentrazione di olio essenziale di limone, ed ha una potente proprietà antibatterica.

Se vi capita di avere dei rametti di timo potete metterli dentro al baratolo. Il timo oltre ad profumare è antibatterico.

*La quantità di detersivo per piatti è opzionale, io suggerisco sempre di metterne poco, però la quantità ideale deve essere decisa da voi stessi.






9 commenti:

Nymphasarda ha detto...

Carissima, ti seguo spesso e trovo sempre ottimi i tuoi consigli. A proposito di questa eco-ricettina, puoi dirmi se per alcool intendi quello trasparente o va bene anche quello più economico rosa?
grazie mille
Annagiulia

Anonimo ha detto...

Cosa intendi per alcol, anche quello rosa? grazie mille per i tuoi utilissimi consigli, Loredana

Vivere Verde ha detto...

ciao carissime, usate l'alcol rosa, quello che troviamo nei supermercati.

Anonimo ha detto...

Eccezionale, io il limone l'ho passato nella centrifuga e di sapone per piatti appena appena una spruzzatina, è eccezionale veramente e tutto brilla. Grazie

Piperita

Vivere Verde ha detto...

grazie a te piperita :)

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho fatto questo detersivo per la cucina, anche io centrifugando i limoni interi, e lo trovo meraviglioso! Al posto di quello rosa,immagino vada bene anche l'alcol per alimenti, giusto? Ho solo un dubbio: una volta passato su piano cottura, lavello e ripiani vari della cucina va risciacquato? Grazie mille e come sempre complimenti! Claudia

Vivere Verde ha detto...

ciao Claudia, va benissimo anche l'alcol per liquori, è uguale.... comunque il prodotto va risciacquato con panno umido e poi volendo di può asciugare con un canovaccio asciutto.

ginevrarita ha detto...

ciao a tutti,
adesso provo subito.... ma si conserva sotto il lavello, vero? non c'è bisogno del frigo???!!!

ginevrarita ha detto...

ciao a tutti,
adesso provo subito.... ma si conserva sotto il lavello, vero? non c'è bisogno del frigo???!!!

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML