Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Liberarsi dall'odore di muffa sui tessuti e libri II


Ecco un'altro suggerimento per levare l'odore di muffa e di umido dai vestiti e libri. So di aver messi già tanti e magari oramai siete stufi ^_^. Però magari può servire.....


Allora...

Vestiti Chiari e colorati non scuri: mettete il vestito asciutto e pulito in una busta di plastica, mettete insieme 4 cucchiai di bicarbonato e 4 di sale fino per chilo di vestito asciutto, scuotetelo bene e mettete la busta nel congelatore per 24 ore.

Vestiti Scuri (tipo blu o nero): come sopra però al posto del bicarbonato mettete 4 cucchiai di fondi di caffè asciutti e 4 cucchiai di sale fino. Congelatore per 24 ore.

Libri: anche questo va nel congelatore, dentro alla busta, insieme al libro, potete inserire uno di questi: bicarbonato, soda solvay, o gesso o calce, i due ultimo sono più efficaci.

Dopo quest'operazione:

I vestiti chiari vanno lavati con detersivo e percarbonato, se la macchia è tenace prima di mettere il tessuto in lavatrice, mettetelo in ammollo in acqua, percarbonato e sapone di marsiglia grattugiato o pasta di marsiglia. Chiudete la bacinella con una plastica.

I vestiti scuri vanno lavati con detersivo+sale. per le macchie resistenti: ammollo in acqua calda, alcol, aceto e sapone di marsiglia.

Libri: spazzolateli e metteteli al sole o all'aria

Per altri consigli qui

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato