Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Maschera per modelare, idratare e purificare il corpo.


Ci sono diversi fattori che possono contribuire per la "caduta generale" della pelle del viso e non solo: età, smog, stress, alimentazione ecc, ovviamente anche la genetica conta molto.

Però un ingrediente molto semplice e anche molto facile da trovare può aiutare a dare più "fermezza" alla pelle del viso e del corpo, inoltre aiuta a modellare le zone critiche del corpo come cosce, glutei e busto, è un alleato contro la cellulite, purifica la pelle grassa e idrata la pelle secca.

Allora questo ingrediente speciale non è altro che il gesso del tipo alabastrino che può essere applicato alla pelle o puro o anche mischiato ad altri ingredienti, dipenderà dalla finalità.

Prima di tutto come preparare il gesso (valido per tutte le ricette)

Allora dipendendo dalla ricetta il gesso verrà mischiato con acqua o con qualche infuso. Il liquido va versato sul gesso lentamente e va sempre mischiato perché si deve formare una pappetta densa e cremosa, come l'impasto di gesso usato degli artigiani.

Dunque il gesso deve essere preparato al momento dell'applicazione altrimenti si indurisce e si inutilizza.

Potete applicare il gesso o spalmandolo sulla pelle oppure applicando sulla pelle delle garze previamente bagnate sul gesso. Io raccomando l'uso dell'acqua gassata, però si può usare anche quella da rubinetto.

Il tempo di posa è di 30 minuti, col passare dei minuti sentirete la pelle che "tira".

Pelle Grassa: Mischiate 2 cucchiai di gesso alabastrino con acqua minerale gassata fino ad ottenere una crema semi liquida. Poi applicatela sul viso. Lasciatela agire per 20 minuti, la maschera diventerà secca e tirerà la pelle. Al posto dell'acqua gassata potete usare un infuso di camomilla.

Pelle Secca : In questo caso spalmate dell'olio di germe di grano o di jojoba sul viso e poi applicate il gesso preparato con acqua gassata;

Pelle flaccida e/o con rughe: ci sono 3 ricette:

a) mischiate 1 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di olio di germe di grano o jojoba e applicate sulla pelle
Poi applicate il gesso (mischiate 2 cucchiai di gesso con del tè verde);

b) mischiate la chiara dell'uovo con miele e olio di germe di grano o jojoba e applicate sul viso, e poi applicate il gesso (mischiate 2 cucchiai di gesso con del tè verde)

c) Mischiate 10 gocce di olio essenziale di geranio con 1 cucchiaio di olio di germe di grano o jojoba (potete aggiungere la chiara dell'uovo e il miele), poi applicate i gesso (mischiate 2 cucchiai di gesso con del tè verde)

OBS: potete usare olio di germe di grano e olio di jojoba insieme

Cellulite:

mezzo bicchiere di gesso
olio di mandorle
sale fino da cucina o sale rosa dell'Himalaia
tè alla menta

Spalmate l'olio di mandorle sulla pelle e poi applicate il gesso (2 cucchiai di gesso e due cucchiai di sale mischiati a dell'infuso alla menta).
Per un effetto ancora più ottimale usate olio di mandorle e olio di rosa mosqueta.

Se volete fare un trattamento completo pancia, fianchi, glutei applicate il gesso e poi avvolgete le zone interessate con una garza lunga (come una mummia).

Busto cadente o flacido:

Applicate dell'olio di rosa mosqueta e olio di germe di grano sul busto e poi il gesso preparato con te verde.

Mani: Fatte una crema con zucchero e limone e olio d'oliva e poi copritele le mani con il gesso preparato con acqua gassata.

EVITATE I TRATTAMENTI SE SIETE INCINTE, AL MASSIMO FATTE QUELLO PER LE MANI.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato