Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Appretto ultra forte fai da te per irrigidire i vestiti.


Se volete irrigidire un indumento, cioè non solo indurire leggermente (in questo caso basta un po' di amido diluito in acqua), ma proprio farlo stare quasi in piede da solo, oppure se volete che il colletto delle camice siano durissimi, provate a fare, ed a utilizzare questo "appretto ultra forte".

Bollite 1 litro d'acqua, quindi aggiungete 2 cucchiai di amido di mais (maizena) o fecola di patate e mischiate bene, dovete ottenere un miscuglio cremoso di consistenza quasi liquida ma densa. Se alla fine il miscuglio è troppo denso aggiungete un po' d'acqua e mescolate bene a fuoco dolce.

Alla fine aggiungete 1 cucchiaio di alcol (potete usare quello per liquori oppure l'alcol rosa), quindi mischiate bene.

Poi prendete un pezzo di tessuto e usatelo come tampone (potete legarlo con un elastico per formare una specie di sachettino). Immergete la punta del tampone nella crema di amido e poi tamponate il vestito.

A questo punto stirate il tessuto con il ferro a bassa temperatura, oppure mettete un pezzo di tessuto non molto spesso tra il tessuto e il ferro.

Non mettete il ferro molto caldo sulla parte tamponata per non bruciare l'amido, un'altra cosa importante è che la parte in cui avete applicato il appretto deve essere molto umida per essere stirata, quindi se l'appretto si asciuga spruzzate la parte interessata con un po' d'acqua.
Quando si stira una camicia in cui è stato applicato l'appretto, si fanno dei movimenti veloci, ovvero la piastra del ferro deve essere appoggiato solo per alcuni secondi e poi tolto, se volete ripassare il ferro inumidite la zona interessata e procedete.

Se il vestito è colorato sarebbe meglio applicare l'appretto sulla parte interna (rovescio).

Le prime volte in cui si utilizza l'appretto, sia quello semplice, che questo qua, si può trovare una certa difficoltà per mancanza di pratica, si appoggia troppo il ferro, la temperatura non è quella giusta ecc, quindi magari prima di provarci su qualche vestito sarebbe meglio fare pratica su un pezzo di tessuto qualsiasi.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato