.

13 luglio 2010

L'acqua non è una risorsa infinita.


Come sappiamo, l'acqua è una delle più importante risorse per la nostra sopravvivenza... chi può viverci senza??? Nessuno. Però a volte non pensiamo più di tanto perché tanto l'acqua è li, basta aprire il rubinetto.

Ma quando per qualche avvenimento chiudono l'acqua in quel momento si ci accorgiamo il quanto l'acqua sia importante!!

Quindi se non inizieremmo da ora a risparmiare questa risorsa, rischiamo che tra qualche anno, quando i nostri figli e nipoti l'acqua venga a mancare, e questa non è fantascenza.... in tanti paesi del mondo le popolazioni muoiono per mancanza di acqua potabile, e tanti laghi, fiumi e anche mari si sono prosciugati.

Normalmente le persone sprecano più acqua quando fanno la doccia. Il cipollone aperto ininterrottamente con litri d'acqua potabile che se ne vanno via. Quindi la regola d'oro per risparmiare acqua è: chiudere il rubinetto quando vi insaponate così evitate di buttare proprio tanti litri d'acqua, tanti chilowatt di energia o tante emissioni di gas.

Poi spesso quando si apre il rubinetto l'acqua deve riscaldarsi e uno rimane li ad aspettare, io ho risolto il problema così: in bagno ho messo un annaffiatoio molto carino in acciaio, quindi lo uso per raccogliere quest'acqua fredda che esce dal rubinetto, e quella la uso per annaffiare le piante o per mettere nel secchio per le pulizie.

Lo ho verniciato con del flatting per evitare la ruggine.



7 commenti:

Soribel ha detto...

ciao nikka, c'è un premio per te nel mio blog!
so che l'hai già ricevuto, però è bello dartelo nuovamente!

Anna ha detto...

Eccellente...anch'io adotto un sacco di stratagemmi per rispettare questa preziosa alleata che è l'acqua...mi sa che scrivero' un post (appena ne avro' il tempo :-p)ciao

Betsabè ha detto...

sul mio blog c'è un premio per te...
baci

Balubina69 ha detto...

preziosissima ce lo diciamo sempre io e la mia cucciola... una all'altra!

Mamma e Mimma ha detto...

Bellissima e geniale idea,subito da copiare!in famiglia adottiamo tutte le accortezze per il risparmio e il riuso,ma nuovi consigli e idee fanno sempre piacere.grazie.

Shiri ha detto...

Buongiorno cara Nikka..ti invito nel mio blog di premi,desidero fortemente consegnarti un premio meritatissimo.Grazie per la tua straordinaria disponibilità nel suggerire tanti tantissimi preziosi consigli.Un bacione,buona giornata cara Nikka,ciao! :)
http://premiebanneramici.blogspot.com

Vivere Verde ha detto...

grazie ragazze per i messaggi e per i premi, sono davvero molto lieta, grazie per il pensiero, un bacio a tutte!!!

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML