Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Fertilizzazione della terra con la terra


Fertilizzazione della terra con la terra è un progetto sviluppato dalla Dotoressa Suzi Huff Theodoro, geologa e ricercatrice dell'Università di Brasilia-Brasile.

Lei ha fatto diversi studi sui fertilizzanti per l'agricoltura. Dalla conoscenza che le rocce contengono minerali importanti per la fertilità del solo, la dottoressa Suzi ha deciso studiare metodi per utilizzare nella pratica la tecnica della "rochagem", ovvero l'arricchimento della terra povera utilizzando la roccia triturata. La tecnica permetterebbe di trattare la questione dell'impatto ambientale in agricoltura.

Lei ha osservato che nei posti in cui la foresta è più esuberante, esiste una maggior disponibilità di nutrienti dalle rocce vicine. Lei dunque ha voluto unire i cui studi nel campo della Geologia per proporre l'utilizzazione delle rocce per migliorare la fertilità dei terreni e ricuperare il suolo impoverito.

La ricercatrice ha scelto una piccola zona rurale composta da piccole aziende agricole a conduzione familiare. I contadini avevano la terra ma non i soldi per comprare i fertilizzanti chimici, quindi la dottoressa ha suggerito ai contadini di provare il nuovo fertilizzante. Loro erano scettici all'inizio, però lei li ha spiegato che la roccia sarebbe triturata molto finemente e quindi la roccia rilascerebbe con il tempo la quantità di nutrienti necessari per le piante.

Alla fine la "rochagem" è stata applicata in 1/2 ettaro di terreno e senza aggiunta di fertilizzanti chimici. I contadini hanno avuto dei risultati talmente soddisfacenti nella prima raccolta che hanno voluto ripetere la esperienza, e anche contadini di regioni vicine volevano partecipare.

La "rochagem" ha dato ottimi risultati per diversi tipi di coltivazione e i agricoltori hanno raccontato che gli attacchi di formica e termiti era calato e le radici erano più forti, anche nelle stagione aride.

Le rocce contengono diversi tipi di minerali utili per le piante che vengono rilasciato nel suolo con il normale processo di decomposizione della materia, per fare la "rochagem" le rocce devono essere ridotte a polvere molto fina. Per un uso ottimale in agricoltura sarebbe meglio usare le rocce ricche in calcio, potassio e fosforo

La polvere di roccia può essere fabbricata come sottoprodotto ad esempio dell'edilizia.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato