Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Profumare l'acqua del vaporetto

Profumare l'acqua del vaporetto


È preferibile optare per i profumi naturali derivati da oli essenziali e erbe aromatiche anziché per i profumi sintetici per diversi motivi. Gli oli essenziali e le erbe aromatiche offrono benefici per la salute, sono prodotti in modo sostenibile e biodegradabile, offrono una vasta gamma di fragranze e proprietà benefiche, hanno una durata più lunga e sono associati al benessere emotivo e mentale. Al contrario, i profumi sintetici possono contenere sostanze chimiche nocive, avere un impatto negativo sull'ambiente, offrire una varietà limitata di fragranze, svanire più rapidamente e mancare dei benefici offerti dall'aromaterapia.


Il vapore.



Il vapore è un metodo efficace di pulizia e disinfezione delle superfici per diverse ragioni:

  • Alta temperatura: Il vapore viene riscaldato a temperature molto elevate, solitamente oltre i 100°C. Questo calore intenso è in grado di uccidere molti tipi di batteri, virus e muffe presenti sulle superfici.
  • Umidità: Il vapore contiene una quantità significativa di umidità. L'umidità insieme al calore può penetrare nelle fessure e negli angoli delle superfici, raggiungendo anche le aree difficili da pulire con altri metodi e disinfettando efficacemente anche quelle zone.
  • Assenza di agenti chimici: Il vapore non richiede l'aggiunta di detersivi o disinfettanti chimici. Questo è particolarmente vantaggioso per coloro che desiderano evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi, poiché il vapore stesso ha un potere disinfettante naturale.
  • Rapporto costo-efficacia: Una volta acquistato un apparecchio per la pulizia a vapore, non ci sono costi continui legati all'acquisto di detergenti o disinfettanti chimici. Ciò rende il vapore un'opzione conveniente a lungo termine per la pulizia e la disinfezione delle superfici.
In sintesi, il vapore è efficace nel disinfettare le superfici perché agisce attraverso una combinazione di calore, umidità e assenza di agenti chimici, che insieme contribuiscono a eliminare batteri, virus e altri agenti patogeni dalle superfici trattate.

Profumo di pulito e vapore.


Il vapore è estremamente efficace per pulire e igienizzare pavimenti e superfici, però manca il fattore profumo tanto ambito quando si puliscono gli ambienti. Un modo semplice per profumare l'acqua del vaporetto è aggiungere un'acqua aromatizzata fatta in casa utilizzando erbe aromatiche come timo, alloro, menta, lavanda, e/o spezie come cannella, anice stellato e chiodi di garofano. Ecco come prepararla: portare ad ebollizione 200 ml di acqua, spegnere il fuoco e aggiungere 1 o 2 cucchiai di erbe aromatiche e/o alcune spezie. Lasciare macerare per almeno 12 ore e filtrare per ottenere un liquido privo di qualunque particella. Aggiungere 50 ml del decotto all'acqua nel vaporetto. Conservare in frigorifero.

Un altro metodo per ottenere non solo igiene ma anche un profumo fresco dalle pulizie effettuate con il vaporetto è quello di aggiungere qualche goccia di olio essenziale direttamente sul pavimento o sulle superficie, oppure spruzzare il decotto sulle superficie prima di passare il vaporetto. In questo modo, il profumo rimarrà impregnato e non ci sarà bisogno di aggiungere null'altro che acqua al vaporetto.

Si consiglia di utilizzare poche gocce di olio essenziale, e per evitare l'utilizzo di oli essenziali puri basterà diluirli in acqua demineralizzata. Per preparare l'acqua profumata agli oli essenziali, si versa 100 ml di acqua demineralizzata in una bottiglietta o barattolo di vetro, quindi aggiungere 5 gocce di olio essenziale e un piccolo pezzetto di sapone di Marsiglia o altro sapone vegetale per favorire la miscelazione/scioglimento dell'olio. Versare una certa quantità di questo prodotto su diverse zone del pavimento o applicare alcune gocce sulle superfici in generale prima di utilizzare il vaporetto.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato