Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

15 ottobre 2010

Stimolante per piante indebolite.


Alcune piante soffrono un pochino con i cambiamenti climatici in questo periodo e s'indeboliscono. Per fortificare le piante preparate un infuso fatto con camomilla e maggiorana (foglie e fiori secchi o freschi) quindi spruzzare piante e terreno.

Per primo l'acqua va bollita, poi con la fiamma spenta si aggiungono la camomilla e la maggiorana, e chiudete la pentola. Macerazione: 1 giornata.

1 cucchiaio di camomilla e 1 cucchiaio di maggiorana per 200 ml di acqua.

Questo infuso allontana molti parassiti ed è efficace contro le malattie delle piante.

12 commenti:

Giulia ha detto...

Suggerirò al mio fidanzato pollice verde!

Vivere Verde ha detto...

ciao ragazze :)

... tiziana non so dove è andato a finire il tuo commento, per fortuna lo ho letto prima :)

grazie 1000 per le tue visite

Barbara ha detto...

Un consiglio interessante. Questo infuso andrebbe bene se somministrato alla mia piantina di menta? Poverina, dallo scorso lunedi non sta tanto bene... Ciao, buona serata :)

Vivere Verde ha detto...

ciao Barbara, va bene per ogni tipo di pianta, anche per la menta....

comunque la menta anche se è una pianta che appunto ha bisogno di acqua, può risentire un eventuale eccesso d'acqua accompagnato dal calo delle temperature, cosa che succede spesso quando inizia il periodo di pioggia.

alla menta piace il terreno bagnato, ma non tanto l'umido sulle foglie, per cui osserva se può essere questo il problema....

Barbara ha detto...

Grazie dei tuoi consigli! In effetti è accaduto che la mia menta si sia sentita male quando improvvisamente è calata la temperatura e dopo mesi di sole e caldo e ci sono stati tre giorni di pioggia. E' stata male proprio in quei giorni.

Vivere Verde ha detto...

ciao barbara, la mia pianta ha 4 anni e nei periodi freddi accade spesso che diventi un po' bruttina, con le foglie un po' deboli, tanto che a volte non si riesce a raccogliere niente.... nemmeno per una tisana, però con la primavera si riprende perché la menta è una pianta molto tenace.

Per cui se hai la possibilità di spostala, mettila in po' al riparo dalla pioggia e del vento, oppure annaffiala di meno, o addirittura non bisogna annaffiarla proprio se almeno 1 volta a settimana vieni già bagnata dalla pioggia, e ogni 15 giorni metti nel terreno 1 bicchiere dell'infuso....

Rossella Grenci ha detto...

Ciao, ho appena pubblicato un articolo su di te! Ti va uno scambio link?
Buon lavoro!
http://www.terraemadre.com/?p=10053

Vivere Verde ha detto...

ciao, grazie 1000 davvero....

complimenti per il sito è davvero bellissimo, certamente farò lo scambio link, t'inserirò nell'elenco dei siti amici...

a presto :)

rossella grenci ha detto...

Fatto anche io! Grazie!

Vivere Verde ha detto...

di niente :)

Anonimo ha detto...

Ciao ,

questo infuso può andar bene per la mia aloe che e' stata quasi distrutta dal gelo? mea culpa non l'ho protetta.

grazie mille!
simo72

Vivere Verde ha detto...

ciao simo, guarda se non è già morta potrebbe andare bene. Anche del guscio d'uova fatto a polvere potrebbe aiutare a rafforzare la pianta.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML