Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo per il forno e non solo autoprodotto con la cenere


La cenere può essere usata per la pulizia del forno. Il vantaggio è che con il suo potere sgrassante riesce a pulirlo in modo ottimale. Comunque la cenere non va utilizzata da sola ma insieme ad altri ingredienti.

Potete fare in due modi:

Mischiare una parte di cenere con una di bicarbonato e poi mettere questa miscela su una spugna insaponata con sapone di marsiglia, poi si inumidisce la spugna e si strofina il forno.

Oppure si mischia la cenere con bicarbonato e un po' di detersivo per piatti a mano. Si mescola fino ad ottenere una crema, e quindi anche questa volta la miscela va messa in una spugna inumidita e procede con il lavaggio del forno.

Alla fine si risciacqua il forno con straccio umido, potete pure risciacquare il forno il giorno dopo.

Potete, per non dover preparare ogni volta la miscela, fare un bel po' di detersivo che servirà non solo per pulire il forno visto che il detersivo prodotto servirà anche per la pulizia dell'acciaio (ottimo), stoviglie (sgrassante, anticalcare e lucidante) e anche marmo, granito e pietra.

Ingredienti per 500 ml:

cenere
bicarbonato
detersivo per piatti (meglio se eco)
acqua

Dunque mettete nel barattolo 1 cucchiaio di cenere e 1 di bicarbonato. Aggiungete la quantità di detersivo per piatto che volete, comunque non bisogna esagerare, basta poco visto che la cenere e il bicarbonato sono già abbastanza pulenti. Io suggerirei di riempire al massimo 1/4 del barattolo con detersivo. Poi aggiungete l'acqua e scuotete il barattolo.

Il detersivo non va messo in spruzzino, ma in un vecchio barattolo di detergente, questo perchè tende a diventare cremoso. Comunque la cenere fatta detersivo, anche se scura non macchia e non sporca.

Potete non usare il bicarbonato, ma la cenere è ingrediente fondamentale e va sempre usata (per fare questo detersivo), però il bicarbonato lo ottimizza.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato