Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Salute degli animali: Reni e vescica


Se il vostro animale urina liberamente e regolarmente vuol dire che la sua vescica funziona bene. I problemi della vescica si riconoscono proprio dalle modificazioni dell'urinazione. Il disturbo più comune alla vescica negli animali, è la formazione di calcoli.

Cosa sono i calcoli: i minerali presenti nell'urina si raggruppano per formare cristalli causando in alcuni casi dei blocchi. La causa è l'alterazione del PH urinario.

Il vostro controllo:

controllate sempre il comportamento del vostro amico per capire se ci sono alterazioni rilevanti che possano indicare dei disturbi, per il caso della vescica se notate uno di questi sintomi consultate il veterinario:

  • Difficoltà o dolore all'urinazione;
  • Aumento della frequenza dell'urinazione;
  • Sangue nelle urine;
  • Sforzi eccessivi per urinare;
  • Irrequietezza, tentativi di nascondersi, rifiuto del cibo;
  • Urinare a casa o in posti inusuali all'improvviso.
Il controlo del veterinario:

Il veterinario controllerà l'urina dell'animale e vi chiederà di raccogliere un campione.
Se l'animale ha dei calcoli il dottore prescriverà un alimento particolare che possa riequilibrare il PH e sciogliere i calcoli, oppure dirà se sarà necessario procedere chirurgicamente.

Alimentazione:

Come saputo l'animale deve mangiare del cibo adatto a loro e di buona qualità. Gli animali non sono dei secchi da spazzatura e dunque non devono mangiare i nostri avanzi, altrimenti avranno certamente dei problemi di salute.

Un cibo di buona qualità fa funzionare bene l'organismo degli animali nel suo insieme, e per i soggetti più delicati ci sono dei mangimi specifici che possano mantenere sotto controllo la patologia, ad esempio appunto i problemi con reni e vescica.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato