Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia con aceto e bicarbonato usati insieme


Tante volte avete sentito dire (o letto) che la miscela aceto+bicarbonato non serve a niente visto che si neutralizzano ecc. Non che non sia vero, però non è vero che sia una miscela del tutto inutile. La reazione tra aceto e bicarbonato è utile per la rimozione del grasso e di certe macchie.

Però quello che ci interessa è la reazione, ovvero il frizz che si forma quando le due sostanze vengono a contatto. Quella effervescenza è utile per mandare via più facilmente l'unto.

Un esempio: per lavare una ciotola di plastica unta o anche una pentola in acciaio, è molto utile versarci dentro un po di bicarbonato, poi metterci dell'aceto (quel che basta per "friggere" il bicarbonato) e proprio mentre "frigge" passare una spugna insaponata. Vedrete che il grasso se ne va via più facilmente. Questo consiglio serve anche per altre superfici che non sia marmo o pietra calcarea.

Anche alcune macchie come quelle di frutta, zuccherate, quelle più insistenti (ovviamente non tutte) possono andare via più facilmente applicando aceto e bicarbonato.

Quindi ovviamente se mischiate aceto+bicarbonato e poi usate la miscela dopo 1 ora, non vi servirà a nulla. Ma se la usate mentre reagisce può essere invece di grande aiuto.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato