.

14 dicembre 2010

Pulizia con aceto e bicarbonato usati insieme


Tante volte avete sentito dire (o letto) che la miscela aceto+bicarbonato non serve a niente visto che si neutralizzano ecc. Non che non sia vero, però non è vero che sia una miscela del tutto inutile. La reazione tra aceto e bicarbonato è utile per la rimozione del grasso e di certe macchie.

Però quello che ci interessa è la reazione, ovvero il frizz che si forma quando le due sostanze vengono a contatto. Quella effervescenza è utile per mandare via più facilmente l'unto.

Un esempio: per lavare una ciotola di plastica unta o anche una pentola in acciaio, è molto utile versarci dentro un po di bicarbonato, poi metterci dell'aceto (quel che basta per "friggere" il bicarbonato) e proprio mentre "frigge" passare una spugna insaponata. Vedrete che il grasso se ne va via più facilmente. Questo consiglio serve anche per altre superfici che non sia marmo o pietra calcarea.

Anche alcune macchie come quelle di frutta, zuccherate, quelle più insistenti (ovviamente non tutte) possono andare via più facilmente applicando aceto e bicarbonato.

Quindi ovviamente se mischiate aceto+bicarbonato e poi usate la miscela dopo 1 ora, non vi servirà a nulla. Ma se la usate mentre reagisce può essere invece di grande aiuto.

4 commenti:

Vibrissa72 ha detto...

E infatti io la uso per pulire la bistecchiera di acciaio anzichè usare la paglietta. E' una manna :)
Vib

Vivere Verde ha detto...

infatti vale la pena anche perché si evitano i graffi...

Vale ha detto...

Uh, si può usare anche così?
Io fin'ora lo usavo solo per liberare gli scarichi dei lavandini un po' (poco) ostruiti: si mette un bel cucchiaione di bicarbonato nello scarico, si versa un bicchiere di aceto e si lasciaa agire (io lo copro con un coperchio per non respirare il gas).
Dopo un po' si apre l'acqua calda, e lo scarico è di nuovo libero.
Senza bisogno di comprare quei dannosi disgorganti ^_^

Vivere Verde ha detto...

ciao Vale, hai ragione anche io faccio così però insieme al bicarbonato metto anche del sale grosso. Una mano santa per gli scarichi.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML