Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo fai da te delicato per vasca da bagno e idromassaggio


Per le vasche da bagno o da idromassaggio più delicate (o quelle nuovissime lucidissimi che avete tanta paura di rovinare).

Questo detersivo sgrassa, evita la formazione di calcare ed è delicato:

Ricetta:

Per circa 100 grammi:

50 grammi di amido (qualsiasi amido: fecola di patate, maizena, amido di cereali che si usa per il bagno, però il migliore in assoluto è quello di riso)
20 grammi di bicarbonato di sodio
alcol rosa o bianco
detersivo per piatti a mano (di preferenza bio)

Mischiate bene amido e bicarbonato, poi aggiungete poco alcol alla volta, mischiando con cucchiaino, per emulsionare la miscela (dovrà essere cremosa e non liquida o secca, fermatevi quando avete fatto una pasta).

Aggiungete il detersivo per piatti e la quantità scegliete voi, c'è chi si accontenta di poco, c'è chi non riesce a pulire senza vedere la schiuma, comunque io consiglierei 1 cucchiaino per ogni 100 grammi, in questo modo non si forma tanta schiuma, si sgrassa e si risciacqua subito.

Al limone:

80 grammi di amido
4 cucchiai di succo di limone
alcol rosa o bianco
detersivo per piatti.


Mischiare succo di limone e amido, poi aggiungete poco alcol alla volta, mischiando con cucchiaino per emulsionare la miscela (dovrà essere cremosa e non liquida o secca, fermatevi quando avete fatto una pasta).

Aggiungete il detersivo per piatti e la quantità scegliete voi. anche in questo caso io consiglierei sempre 1 cucchiaino per ogni 100 grammi di prodotto.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato