.

15 gennaio 2011

Detersivo per bagno e cucina al vero profumo di limone


I detersivi al profumo di limone sono i più "gettonati" per il loro "odore di fresco". Comunque per creare a casa un detersivo più naturale sempre profumato al limone, seguite questi passi:

Occorrono:

  • 4 limoni
  • 1 bicchiere di alcol bianco (per liquori)... potete usare anche l'alcol rosa, però il bianco è più consigliabile
  • 10 gocce di OE limone (opzionale)
  • 2 cucchiai di detersivo per piatti a mano (meglio se ecologico)
Premete i limoni e poi tagliate le bucce facendo dei pezzettini piccoli

Mettete il succo e le bucce in 500 ml di acqua e portate a fiamma media fino a bollire.

Spegnete quindi la fiamma e chiudete la pentola. Quando l'acqua sarà completamente fredda mettete gli altri ingredienti in uno spruzzino e per ultimo l'acqua con limone (filtrata). Se necessario aggiungete un po' d'acqua per riempiere lo spruzzino.

Potete usare questo detersivo per pulire il bagno e la cucina per le sue proprietà deodoranti, antisettiche, sgrassanti e anticalcare.

13 commenti:

carmen ha detto...

Ciao, seguo sempre i tuoi consigli e ho provato a fare vari detersivi e devo dire che mi sono trovata bene. Ora con questo detersivo la dose dell'alcol bianco quale è? é a piacere? Grazie

Anna ha detto...

Ciao V.V.,
prima di tutto buon anno e ben trovata.
Su quattro limoni, quanto alcol bisogna mettere?
Grazie per le sempre bellissime idee che condividi con tutti noie che ci aiutano nei nostri lavori casalinghi.
Un abbraccio
Anna

Vivere Verde ha detto...

ciao :)

grazie mi ero proprio dimenticata, comunque ho specificato sul testo

Anonimo ha detto...

Ciao, ti seguo sempre e ho già apprezzato e messo in atto molti tuoi consigli...! Ti chiedo la differenza tra questo detersivo e il detersivo Igienizzante al Limone che hai postato un po di tempo fa (che utilizzo sempre in cucina!). Grazie! Claudia

Anna ha detto...

grazie, proverò anche questo, a me piace moltissimo il profumo del limone!
Un bacione Anna

supermamma ha detto...

yummymummy fà un detersivo con i limoni che si può usare in lavastoviglie e l'ho trovato buono, ho comprato la soda solvey dopo aver letto il tuo post e per la lavatrice lo consiglio fortemente ma dev'essere per forza solvay o va bene anche la soda normale che è ancora più economica? grazie :-)

Anonimo ha detto...

Buon giorno,
forse ho dimenticato di firmarmi nel post precedente! Rinnovo sempre i miei complimenti per l'utilissimo blog e faccio una domanda: qual'è la differenza tra questo detersivo e il precedente "Detersivo Igienizzante al Limone ", quale è meglio usare? Io attualmente sto utilizzando quest'ultimo in cucina.
Grazie!
Claudia

Vivere Verde ha detto...

ciaoa tutte :)

X claudia, sono tutti e due ottimi, la differenza è che quest'ultimo profuma di più visto che abbiamo usato: le bucce, il limone e l'olio di limone, e sopratutto l'alcol bianco (da liquore) che non interferisce con il profumo appunto del limone.

Xsupermamma:

ma di quale soda parli? quale sarebbe la soda normale? Diciamo che la soda da usare è quella da bucato, ovvero il carbonato di sodio, se hai trovato una marca alternativa ma il prodotto è sempre questo va benissimo

supermamma ha detto...

al supermercato c'era una busta con scritto soda e costava meno della metà della solvay siccome è la prima volta che la usavo ho comprato quella che consigliavi tu che comunque è molto economica, ho scritto anche un post sul mio blog sono davvero molto soddisfatta di come vengono gl'indumenti lavati con la soda e anche la lavatrice mi sembra più pulita, grazie :-)

Vivere Verde ha detto...

aaahhhh! non... è che come esiste anche la soda caustica, ma anche questa è soda, però è corrosiva come un acido forte ho avuto un tantino di paura :)))

comunque dove la hai comprata, se vuoi puoi scrivere il nome del super , magari capiterà che qualcuno lo abbia sotto casa. Io ad esempio una volta ho comprato della soda da bucato a 70 centesimi da un negozio dei cinesi

supermamma ha detto...

l'ho comprata da acqua e sapone è una catena di supermercati di detersivi abbastanza economica, fanno un sacco di offerte a 0,99 cent io mi trovo bene :-)

DanyWhite ha detto...

Ho fatto questa pozione, e' fantastica! Igienizzante, sgrassante e profuma tantissimo, grazie ancora!

Vivere Verde ha detto...

che bello Dany, si l'odore del limone è fantastico!! Altro che finti detersivi al limone :)

grazie a te

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML