Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Lavare i pavimento con sapone di marsiglia.


Innanzitutto, se dopo aver letto il contenuto del post vi verrà qualche dubbio ad esempio se usare o no questo detersivo fai da te, vi consiglio di fare una prova su una area nascosta per capire se questo detersivo va bene o no per il vostro pavimento. Spesso quando inserisco qualche ricetta in cui ci sia il sapone di marsiglia alcuni mi scrivono chiedendomi se andrà bene o no, qualcuno ha i suoi dubbi ecc.

Visto che non conosco le vostre case,e i test io li faccio in casa mia, e magari in quelle di qualche amica, e inoltre vi ricordo che un gres non è uguale all'altro, un cotto non è uguale all'altro, quindi in linee generali so che un determinato detersivo fai da te va bene per un certo tipo di materiale, ma ovviamente servirà più ad uno che altro, quindi se avete dubbi, fatte una prova.

Dunque andiamo a quello che ci interessa:
Per fare questo detersivo avete bisogno di

aceto
alcol
acqua
sapone di marsiglia

In un secchio mettere dell'acqua calda (non bollente)

Poi sciogliete in po' di sapone di marsiglia nell'acqua finchè l'acqua diventi biancastra (potete strofinare lo straccio nel sapone e poi premerlo dentro al secchio).

aggiungete 1/4 bicchiere aceto e 1/4 bicchiere di alcol (lo so che di solito aceto e sapone non vanno d'accordo, ma per questa miscela va benissimo, però va usata subito, non 30 minuti dopo la preparazione).

Usate un panno in microfibra. Immergetelo nell'acqua e strizzatelo molto bene, poi lavate il pavimento.

Per un effetto più lucido, prendete un panno morbido e asciutto e strofinate il pavimento (delicatamente non bisogna stancarsi).

Ribadisco un'altra volta: fatte una prova prima di lavare tutto il pavimento.

Marmo e pietra naturale: togliete l'aceto

Legno: togliete l'alcol

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato