Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

09 gennaio 2011

Come risparmiare detersivo per bucato usando il sapone di marsiglia in lavatrice.


Tempo fa ho pubblicato un post in cui consigliavo di metterci insieme al bucato un "fazzoletto", ovvero un pezzo di tessuto insaponato con sapone di marsiglia che servirebbe da "ammorbidente per i panni", visto che una delle tante qualità del sapone è quale di ammorbidire i tessuti.


Per chi invece vuole risparmiare un bel po' di detersivo per bucato può usare non un pezzo di tessuto ma un asciugamano per portare il sapone di marsiglia dentro alla lavatrice.

Sapiamo che non è una buona idea inserire le scaglie di sapone direttamente in lavatrice visto che possono attaccarsi al tessuto e intasare la lavatrice visto che non si sciolgono nell'acqua calcarea.

Quindi se volete lavare gli indumenti anche con sapone di marsiglia, riducendo il detersivo ad essere usato (ad esempio invece di 150 ml è possibile usare circa 120 ml, con il risparmio del 20%)

Come fare:

Prendete un asciugamano medio e inumiditelo molto bene (senza sgocciolare), quindi strofinatelo con un bel po' di sapone di marsiglia.

Poi mettetelo nel cestello della lavatrice, poi mettete i panni sporchi.

Poi usate del normale detersivo (riducendo la quantità) e aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 di sale (per panni bianchi anche 1 cucchiaio di percarbonato).

Il sapone è ecologico, smacchia, ammorbidisce e igienizza.

2 commenti:

Jennifer ha detto...

Meravigliosi i tuoi post...sto stampandone molti e facendo un bel book!!!!

Vivere Verde ha detto...

ciao cara, grazie 1000 e tornaci sempre :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML