Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Ingredienti naturali contro la ipersudorazione e i cattivi odori

Questi suggerimenti non sostituiscono il parere medico e nemmeno delle eventuali medicine, però possono aiutare, e in alcuni casi anche risolvere il problema della ipersudorazione. Sono prodotti naturali, ma anche potenti antisettici che non provocano reazione allergica.
Comunque se da un momento all'altro iniziate a soffrire con questo problema per un tempo un po' prolungato magari vale la pena cercare un medico visto che alcune malattie, infezione, stress, ipertensione, ipo o ipertiroidismo, cattiva alimentazione, ecc, possono provocare l'aumento della sudorazione.

La prima da cosa da fare e molto importante è quella di trattare la zona ascellare dei vostri vestiti con dell'aceto bianco puro, magari riempite un piccolo spruzzino con dell'aceto e lasciatelo in bagno, e ogni volta che togliete la camicia, maglietta, t-shirt ecc spruzzate la zona ascellare con l'aceto, non importa se non potete lavarla nello stesso giorno, tanto l'aceto non rovina i tessuti. é importante perché spesso i normali detersivo e additivi non riescono a eliminare l'odore di sudore al 100% e magari quello che resta di materia organica, e l'odore residuo di conseguenza si sommerà ai nuovi cattivi odori.

1) Sapone di marsiglia

Anche se usate qualunque altro prodotto per la doccia, lavate le ascelle con sapone di marsiglia. Il sapone è un antisettico naturale, delicato ma efficace. Passate, risciacquate e passate un'altra volta. Usate del vero sapone di marsiglia, non il primo sapone da bucato in vendita nel supermercato, quelli sono saponi, ma non sapone di marsiglia e possono rovinare la pelle. Del vero sapone può essere trovato nelle erboristeria e alcuni super. Un sapone molto buono è quello della I Provenzali ad esempio. Se il vostro problema non è molto grave potete fermarvi qui, altrimenti leggete il passo numero 2.


2) Fango da massaggio.

L'odore di sudore dipende da diversi fattori e variano da persona a persona e dunque a volte una normale pulizia non basta, quindi, dopo che avete lavato le ascelle con sapone di marsiglia, fatte un massaggio di 2 minuti (o anche di più), con una miscela di 1 cucchiaio di argilla verde essiccata, latte di magnesia (in farmacia) i.q.b per fare una papetta.

Massaggiate le ascelle e lasciate il prodotto in posa da 2 a 5 minuti. Risciacquare.

3) Deodorante:

I normali deodoranti hanno del profumo nella loro formula, e secondo me non c'è niente di più sbagliato. Il profumo con il tempo inizia a mischiarsi con il sudore producendo ancora più puzza. L'ideale è che i deodoranti fossero privi di profumo, in questo modo il problema dei cattivi odori sarebbe sicuramente ridotto. Nelle erboristerie esistono diversi deodoranti senza profumo molto validi.

Se volete preparare il vostro mettete sulla casella "cerca" nella parte superiore del blog la parola deodorante per vedere alcune ricette. Comunque propongo anche questa:

Spruzzino da 200 ml (quelli piccolini) da parrucchiere.
1 cucchiaio non molto pieno di argilla verde (oopure bianca o rossa)
15 gocce di olio essenziale di tea tree
1 pezzo di allume di rocca
acqua distillata.

Prendete la pietra di allume di rocca, mettetela dentro ad una busta resistente e con un martello fattela a pezzettini piccoli.

Mettete l'argilla dentro allo spruzzino, e poi allume i.q.b. per riempire 1 cucchiaio.

Aggiungete l'olio di tea tree e poi l'acqua.

Per evitare l'entrata dell'argilla nel tubicino di plastica dello spruzzino (e conseguente ostruzione), tagliatelo un po', cioè quello che basta per non arrivare fino al fondo del baratolo visto che l'argilla di depositerà sul fondo.

Il prodotto va usato solo dopo una intera giornata in riposo.

In fine evitate i tessuti sintetici che trattengono sudore e di conseguenza batteri. I tessuti ideali sono il cottone e il lino, di preferenza di colore chiaro (almeno d'estate).

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato