.

01 marzo 2011

Detersivo concentrato al limone per la pulizia del pavimento


Questo detersivo è abbastanza concentrato, antisettico, pulisce a fondo il pavimento, rimuove gli odori, schiarisce le fughe e allontana gli insetti. Per questo motivo è indicato per la pulizia del pavimento della cucina, però in ogni modo, può essere usato anche per pulire il pavimento di tutta la casa, soprattuto se avete animali a casa.

Per 1 litro

3 limoni
aceto
alcol rosa
detersivo per piatti a mano
acqua.

Preparazione: tagliare finemente i limoni, con tutta la buccia e mettere nel frullatore. aggiungere acqua i.q.b per fare funzionare bene il frullatore.
Poi mettete la poltiglia in una pentola e aggiungete acqua i.q.b. per avere 500 ml di miscela.
Portare a fuoco medio e spegnerlo dopo 5 minuti dell'ebollizione.
Aggiungere 400 ml di aceto e chiudere la pentola.
Prendete la miscela fredda, filtratela e versatela in un baratolo insieme a 100 ml di alcol rosa. Aggiungete 1 bicchierino da caffè di detersivo per piatti a mano (se possibile ecologico) e chiudete il baratolo.

Quando dovete pulire il pavimento riempite il secchio con acqua e aggiungete 2 cucchiai di questa miscela (1 cucchiai nel caso del cotto).

Comunque anche se questo prodotto va bene per quasi tutti i tipi di pavimento fatte sempre una prova prima in un angolo più nascosto. Se non va bene (ma normalmente va bene), potete usarlo come detersivo per piatti a mano.

NON va usato su marmo e parquet.

Se necessario (magari se non lo usate per un lungo periodo) potete riattivare il detersivo aggiungendo un po' d'aceto.



2 commenti:

Piccoli Segreti di Bellezza ha detto...

Che idea interessante!!! Grazie poi adoro l'odore del limone mi sa proprio di pulito ^-^

Vivere Verde ha detto...

anche a me piace molto l'odore del limone :) non è un caso se l'industria dei detersivi usa questa fragranza "anche se in molti casi finta" nella formula dei detersivo.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML