Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

03 marzo 2011

Profumo sgrassante per piatti e lavastoviglie.


Per avere piatti e lavastoviglie puliti e più sgrassati alla fine dei lavaggio e sopratutto liberi dai cattivi odori, potete preparare un prodotto molto efficace da essere usato durante il ciclo di lavaggio.

Avete bisogno di:

400 gr. di bicarbonato*
100 gr di sale fino
30 gocce di olio essenziale di bergamotto o limone**
6 cucchiai di alcol bianco o rosa

Mettete 10 gocce di olio essenziale e 3 cucchiai di alcol in barattolo di vetro o plastica, poi aggiungete 200 gr di bicarbonato e mischiate bene, poi mettete altre 20 gocce di olio essenziale e 3 cucchiai di alcol, e quello che resta di bicarbonato e sale fino. Mischiate bene, chiudete il baratolo e lasciatelo chiuso per 1 settimana (minimo).
Questa miscela ha delle proprietà sgrassanti, quindi avete la possibilità di ridurre la quantità di detersivo per stoviglie
Quando avete disposto le stoviglie cospargete le stoviglie con la miscela (non bisogna esagerare), e avviate il ciclo.

*Potete usare metà bicarbonato, metà soda solvay.
**Potete usare altri oli essenziali se volete, l'importante è che siano freschi come ad esempio arancio, tea tree, cedro, pino, lavanda, eucalipto, muschio ecc.

Sempre qui sul blog ci sono altre ricette per la lavastoviglie, se vi può interessare aprite la voce: pulizia cucina nell'elenco degli argomenti o scrivete la parola cerca sulla barra di ricerca.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML