.

18 aprile 2011

Pulizia del paiolo

Per pulire il paiolo avete bisogno di questi ingredienti:
  • Succo di limone
  • sale fino
  • detersivo per piatti a mano
In 1/2 bicchiere di succo di limone mettete sale i.q.b (di solito 3 cucchiai) per preparare una "crema" abbastanza fluida, Aggiungete anche del detersivo per piatti (1 o 2 cucchiai). Mischiare bene, mettete un po' della miscela o dentro alla pentola o su una spugna e strofinate con una normale spugna per piatti. Risciacquare e se necessario ripetere l'operazione.

La miscela di sale+limone è perfetta per il lavaggio del paiolo perché non solo lo fa tornare come nuovo, inoltre non è tossica come i tanti prodotti chimici per la pulizia del rame. Dopo il lavaggio asciugate bene la pentola con un canovaccio e anche per alcuni minuti all'aria.

Anche la nostra ricetta di detersivo per piatti a mano al limone fai da te  è perfetta per la pulizia del paiolo.

Per togliere la polenta attaccata: mettere dell'acqua bollente nel paiolo con acqua olio e sapone di marsiglia sciolto, oppure acqua, olio e detersivo per piatti, oppure acqua + olio e basta. L'acqua deve essere calda e 1 cucchiaio di olio per litro d'acqua. Per il sapone potete strofinare una spugna umida nel sapone, quindi inzupparla con acqua e strizzatela dentro al paiolo.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML