Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo dolce per marmo

Le ricette di detersivo per marmo non sono mai abbastanza visto che nonostante la sua bellezza non è proprio semplicissima la sua mantenzione. Questa nuova ricetta di detersivo per marmo è universale, cioè serve per marmo nuovo e vecchio però in questo caso non è importante solo il detersivo, ma anche l tecnica di pulizia.


Detersivo fai da te per marmo:

3 litri d'acqua
1 cucchiaini scarso di shampoo per capelli neutro

Mischiare bene, applicare sul pavimento con straccio bene strizzato.

Questa volta la miscela non va lasciata asciugare all'aria, ma va asciugata con panno morbido (anche asciugamano) asciutto.

Se avete esagerato con lo shampoo risciacquate il pavimento con acqua e asciugate.

Lucidatura e macchie:

Se il pavimento è opaco o macchiato: impasto fatto con gesso e cemento bianco (ferramenta). Mettere il gesso e il cemento (in parti uguali) su una spugna umida e strofinate il pavimento. Poi si risciacqua per bene e si asciuga.

Per alcune macchie di corrosione si può strofinare la zona interessata semplicemente un pezzo di lana d'acciaio asciutto e con della soda solvay, poi si togli la polvere (importante) e si risciacqua e asciuga

Se necessario potete ricuperare qualche pezzo più opaco applicando della cera d'api o di carnauba calda (sciolta). Quindi lucidare con panno morbido.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato