Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo per bucato fai da te sbiancante e smacchiante e detersivo per vestiti scuri



A volte il passaggio dal detersivo classico per bucato e il detersivo autoprodotto oppure il biologico può deludere nel senso che non si ha il classico bucato brillante di prima. Questo succede spesso perchè a volte non si aggiungono tutti gli ingredienti necessari che servono per lavare, smacchiare, addolcire, sbiancare ecc.
I normali detersivi sono una miscela di diversi ingredienti in cui ogni uno ha la sua funzione specifica, quindi per fare qualcosa a casa dobbiamo appunto usare non solo il classico sapone di marsiglia, ma anche di altre sostanze lavanti.

Ho preparato diverse miscele e queste qua sono quelle che mi sono piaciute di più, hanno smacchiato bene e anche sbiancato a dovere, sono relativamente facili da fare e sono durevoli. Quindi ecco le ricette:

Ricette

Bucato bianco e chiaro

100 gr di sapone di marsiglia grattugiato
1,5 litri d'acqua
500 ml di alcol bianco (liquori)
1 bicchiere di acqua di arancio o acqua di rose
2 stecche di vaniglia o 50 gocce di olio essenziale dalla vostra preferenza (una combinazione tipica da detersivi: 25 gocce di bergamotto e 25 gocce di lavanda), si può usare la stecca e l'olio.
1 bicchiere di soda solvay
1 bicchiere di percarbonato di sodio
bicarbonato
1 bicchiere di sale grosso da cucina

  • In una pentola mettere il sapone grattugiato, il sale e l'acqua, portare all'ebollizione, se necessario durante la "cottura" aggiungere più acqua poca alla volta.
  • Passati 5 minuti dall'ebollizione spegnere il fuoco e chiudere la pentola
  • Il giorno dopo prendere la crema formata (una crema bianca e densa) e passatela nel frullatore, la crema deve essere densa ma non dura. Se ci saranno molti pezzi di sapone ancora solidi portate nuovamente la miscela nuovamente su fiamma alta aggiungendo un po' d'acqua.
  • Prendere la miscela, mettere in un baratolo di plastica o vetro e aggiungere l'alcol, l'acqua di rosa o di arancio, e l'olio essenziale (se lo volete usare).
  • Mischiare bene, aggiungere la soda solvay e mischiare bene.
  • Aggiungere bicarbonato i.q.b finché la miscela diventi asciutta, non cremosa ma nemmeno molto secca, una miscela che possa essere facilmente presa con cucchiaio. Poi aggiungete il percarbonato e mischiate bene.
  • Mettere le stecche di vaniglia (però se volete usare la vaniglia dovete preparare il detersivo per usarlo 1 settimana dopo).
  • Per 5 kili di bucato normalmente bastano 3 o 4 cucchiai, dipende da quanto sia sporco.

Per un bucato ancora più bianco potete fare un risciacquo finale con questo additivo:

succo di 4 limoni
1/2 litro d'acqua
1 bicchiere di alcol bianco o alcol rosa
sale grosso da cucina

  • Mettere in una pentola con acqua il succo di 4 limoni+la buccia dei limoni tagliata e pezzettini non tanto piccoli
  • Bollire
  • Passati 5 minuti dall'ebollizione, spegnere la fiamma.
  • Quando il liquido sarà freddo, filtratelo bene e aggiungete l'alcol. Poi aggiungete sale i.q.b finchè tutta la miscela sia inglobata al sale (si farà una specie di "sale da bagno"). 2 cucchiai circa per 5 kili di bucato.
Vestiti Scuri:

Tutti i passaggi di prima però non si usa il percarbonato.

Setta:

Lavaggio a mano con sapone di marsiglia o detersivo specifico per delicati, per sbiancare: ammollo in succo di limone e sale

http://vivereverde.blogspot.com/search?q=setta

PS: ovviamente a casa non possiamo fare un detersivo come quello industriale, il bucato brillante è il frutto della miscela di diverse sostanze chimiche come lo sbiancante ottico, il fosforo, gli enzimi ecc, però quello non vuol dire che con il detersivo fai da te non sia possibile avere un bucato smacchiato e bianco, però magari non sarà extrabrillante come quello della pubblicità.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato