Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchia di sugo

macchia di sugo


Le macchie di sugo di pomodoro possono essere ostinate da rimuovere a causa della pigmentazione intensa, dell'acidità naturale e dei componenti oleosi del sugo. Questi fattori rendono le macchie più difficili da rompere e rimuovere completamente dai tessuti. È importante intervenire rapidamente e  trattarle prima di effettuare il lavaggio vero e proprio.


Il vantaggio degli ingredienti naturali.



L'utilizzo di ingredienti naturali per lavare il bucato può comportare diversi vantaggi sia per la salute che per l'ambiente, e alcuni sono:

Salute: Molti detersivi convenzionali contengono sostanze chimiche aggressive che possono essere irritanti per la pelle e causare reazioni allergiche. Gli ingredienti naturali, come il sapone di Marsiglia, il bicarbonato di sodio, il succo di limone, il sale e tanti altri sono più delicati sulla pelle e riducono il rischio di irritazioni cutanee e allergie.

Ambiente: Gli ingredienti naturali sono biodegradabili e meno dannosi (non parliamo necessariamente di annullamento ma di un minore impatto) per l'ambiente rispetto ai loro equivalenti sintetici. Questo significa che, una volta scaricati nell'ambiente, si degradano più facilmente.

Efficacia: Anche se gli ingredienti naturali possono non essere così potenti come alcuni detergenti chimici, molti di essi sono comunque molto efficaci nel rimuovere le macchie e pulire i tessuti. 

Controllo degli allergeni: Utilizzando ingredienti naturali per lavare il bucato, si riduce (attenzione che non parliamo di totale assenza) il rischio di esposizione a sostanze aggressive che possono causare allergie o sensibilità. Questo è particolarmente importante per le persone con pelle sensibile o allergie cutanee.

In generale, l'utilizzo di ingredienti naturali per lavare il bucato non solo può contribuire alla salute e al benessere delle persone e dell'ambiente, ma può anche essere un'opzione più sostenibile e sicura nel lungo termine.


Soluzioni casalinghe per eliminare le macchie di sugo:



a) Insaponare il tessuto con abbondante sapone di marsiglia, quindi applicare un po' di acqua ossigenata da 20, 30 o 40 volumi* sulla macchia o su tutto il tessuto (per uno sbiancamento più uniforme). Porre il tessuto in una busta trasparente, chiudere e esporre al sole per una giornata (non è obbligatorio ma il calore accelera il processo). Lavare normalmente a mano o in lavatrice.

b) Insaponare il tessuto con abbondante sapone di marsiglia e mettetelo in ammollo in una soluzione di acqua molto calda (non bollente) e percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivo) per 24 ore. Chiudere la bacinella/secchio con l'apposito coperchio oppure con uno asciugamano (che non dovrà toccare l'acqua) o un telo in plastica. Utilizzare 1 cucchiaio di percarbonato per ogni 2 litri d'acqua. 

c) Insaponare il tessuto con abbondante sapone di marsiglia quindi ammollare in acqua molto calda assieme ad alcune fette di limone e sale grosso. Ammollare per 24 ore. Lavare a mano o in lavatrice.

d) Ammollare il tessuto in una soluzione preparata con acqua molto calda (quasi bollente), detersivo per piatti a mano bio o ecocompatibile**, acido citrico e acqua ossigenata 40 volumi o percarbonato di sodio (1 cucchiaio di ogni ingrediente per litro d'acqua). Lavare a mano o in lavatrice dopo 24 ore. 

La tempestività è fondamentale nella rimozione delle macchie. Più velocemente si interviene, maggiori saranno le probabilità di rimuovere completamente il problema.


* Più è alto il volume e più è efficace. Non utilizzare mai volumi molto alti cioè oltre il 40.
** Seppur non certificato biologico è comunque più compatibile con l'ambiente. 
 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato