Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pavimento in legno/parquet impregnato da odori sgradevoli e come trattarlo.


Non è sempre possibile cambiare il pavimento in legno trascurato che magari non ci piace, magari per i costi o magari perché la casa non è nostra. Però se capita che il pavimento sia impregnato da un odore un po’ sgradevole perché magari ha assorbito l’umidità, la pipi degli animali ecc, è possibile trattarlo in modo che possa riacquisire l’odore di pulito.
Avete bisogno di:
10 limoni
1 litro di aceto rosso
olio essenziale di cedro

Quindi frullate i limoni e l’aceto tagliato a fette con tutta la buccia fino a ottenere una poltiglia bella compatta. Poi strizzate bene la poltiglia per estrarre tutto il liquido.
Mettete il liquido in una bottiglia e conservatela in un posto fresco.
Operazione pulizie:
In un secchio con acqua (circa 3 o 4 litri), aggiungete ½ bicchiere della miscela di limone e aceto e in più da 5 a 10 gocce di olio essenziale di cedro. Passate lo straccio sul legno e aspettate che si asciughi. Ovviamente più pietosa è la situazione del pavimento, più passate durante il giorno.
Man mano che la situazione migliora potete usare ¼ di bicchiere della miscela aceto+alcol o anche di meno e meno gocce di olio essenziale.
*Comunque se ci sono visibili incrostazioni o sporcizie sul legno, prima di usare il detersivo sarebbe meglio lavare il pavimento con acqua e qualche detersivo per bucato a mano delicato (di preferenza bio perché è davvero delicato e non inquina). Si procede così: si metti ½ bicchiere di detersivo in un secchio riempito a metà con acqua, si mischia bene e quindi mettendo poco liquido alla volta in piccoli pezzi di pavimento (il legno assorbe acqua), strofinate con una scopa e poi risciacquate bene con acqua pulita.
**Se non avete trovato dell’olio essenziale di cedro (che sarebbe il più indicato), potete utilizzare uno di questi: eucalipto, bergamotto, pino, muschio, quercia, , limone, arancio, lavanda, o una combinazione di 2 o 3 assieme.
*** Per eliminare e dare un odore più piacevole alla casa potete mettere qualche ciotolina con aceto e alcune gocce di olio essenziale in un angolino per ogni stanza.
**** Se il pavimento risulta opaco potete e seco idratatelo con olio di lino crudo (poco alla volta con panno morbido e asciutto).

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato