.

16 settembre 2011

Profumo fai da te per il bucato a mano e in lavatrice

Profumo per bucato:

Il bucato lavato con sapone di marsiglia o con alcuni detersivi più neutri possono rimanere privi di profumo alla fine del ciclo di lavaggio. Per donare quindi profumo e anche brillantezza al bucato potete aggiungere un cucchiaio di polvere profumata fai da te:

500 gr di bicarbonato
50 ml di olio essenziale (potete usarne uno o più di uno) suggerimento: lavanda+arancio, lavanda+muschio, lavanda+rosa ecc.
Mischiare bene e mettere a posto in un recipiente di vetro chiuso.
Conservare chiuso per 15 giorni ed è pronto all'uso.

La polvere va messa insieme al detersivo se usate la lavatrice, altrimenti per il lavaggio a mano, lavate i panni e poi immergeteli in una soluzione di acqua, di preferenza calda, e immergete i panni chiudendo se possibile la bacinella per trattenere il profumo.

ATT: questo profumo fai da te non va usato sulla lana.

2 commenti:

Vanna79 ha detto...

Ciao,
ho iniziato a leggere i vostri suggerimenti da qualche giorno, e già ne ho messo in pratica qualcuno.
Non sono sicura di una cosa però.
Quando si parla di sapone di marsiglia per lavare il bucato, va bene se uso una saponetta per il corpo comprata da eurospin?
Lave bene lo stesso il bucato, anche se è per il corpo?

Vivere Verde ha detto...

ciao Vanna, guarda non è quella... la saponetta non ha proprio quel potere pulente che serve per smacchiate ecc. Il sapone ideale è il sapone per il bucato che si compra nel reparto dedicato ai detersivi. Se vogliamo parlare da un punto di vista ecologico molti dei saponi di marsiglia che vendono nei negozi sono solo all'aroma di marsiglia ma non sono proprio di marsiglia, ovvero il sapone fatto solo con olio di oliva e basta. Questo è ecologico e l'altro no.

Comunque Vanna il sapone appunto è quello per il bucato, se lo compri naturale (tipo erboristeria o alcuni come i provenzali o winner che ci sono nei super) li puoi usare anche per la doccia.

A presto :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML