Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia del divano: Panico: vomito sul divano... pulizia e odore.

Pulizia del divano: Panico: vomito sul divano... pulizia e odore.



Può accadere che l'animale domestico o i bambini sporchino il divano, questo tipo di pulizia non è proprio facile da eseguire e ci vuole del tempo, ma con l'utilizzo di alcune soluzioni casalinghe è possibile eliminare sia il cattivo odore che le macchie anche quando il divano non è sfoderabile. Vale la pena sottolineare che trattasi di soluzioni casalinghe e non sostituiscono un lavoro/lavaggio eseguito dai professionisti.



Sfoderabile: per rimuovere residui è raccomandabile utilizzare un panno bagnato con aceto per iniziare a rimuovere gli odori sgradevoli, quindi rimuovere la fodera e lavare in lavatrice in questo modo:

Fodera:

a) Primo lavaggio: inserire 100 ml circa di aceto bianco (vino, alcol, o mele) nel cestello insieme alla fodera e selezionare il ciclo di risciacquo o il ciclo rapido a freddo.
b) Effettuare un altro lavaggio con normale detersivo + 2 cucchiai di sale grosso + 2 cucchiai di bicarbonato. Se la fodera è bianca o chiara inserire anche 2 cucchiai di percarbonato o acqua ossigenata da 40 volumi, oppure 50 ml di candeggina delicata. Lavare a 40 - 50 gradi.
c) Se risulta ancora traccia di odore o sporcizia ammollare in acqua calda o bollente più 300 ml di aceto per litro d'acqua, aggiungere 1 cucchiaio di percarbonato per litro d'acqua oppure 50 ml di candeggina delicata o acqua ossigenata 50 volumi, ammollare per 24 ore e quindi lavare con normale detersivo. 

Divano (imbottitura/cuscini): Se la tipologia di divano permette sarebbe meglio immergere i cuscini del divano nella vasca da bagno o lavatoio con acqua q.b per ricoprire il cuscino più una certa quantità di detersivo per piatti a mano bio (per sgrassare) e una buona quantità di aceto per eliminare gli odori. Ammollare per almeno 4 ore quindi lavare, strizzare e lasciare asciugare all'aria. Se quest'opzione è impraticabile allora bisognerà spruzzare la zona interessata con aceto in abbondanza e ripulire la  superficie immergendo uno straccio in acqua saponata (detersivo per piatti a mano) e aceto. Lasciare asciugare all'aria (se possibile) altrimenti bisognerà appoggiare degli asciugamani sulla superficie per alcune ore (cambiandoli se necessario) e quindi lasciare asciugare naturalmente. 


Non sfoderabile: il procedimento è simile a quello per l'imbottitura/cuscini del divano sfoderabile (se si può staccare i cuscini o meno), però la superficie (stoffa) andrebbe trattata con straccio umido e una buona quantità di detersivo per piatti a mano assoluto e risciacquata dopo alcune ore, con acqua e aceto. Ecopelle deve essere trattata con detergenti neutri.

Esistono detergenti specifici per la pulizia del divano però in caso di cattivi odori bisogna utilizzare un prodotto che riesca a neutralizzare gli odori efficacemente e quindi l'aceto.
L'aceto aromatizzato alle erbe (fai da te) è ancora più efficace contro i cattivi odori. È possibile preparare l'aceto aromatizzato facendo macerare delle erbe aromatiche e piante profumate come la menta, timo, lavanda, erba cedrina, geranio odoroso, basilico cannella ecc. in una bottiglia con aceto.

Modificato 29/11/2023

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato