Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

21 agosto 2012

Pulizia profonda contro i segni e le strisce sul pavimento in gres, ceramica, cotto



A volte lo straccio o il micio a lungo andare non riescono a togliere lo sporco intrappolato nei micropori del pavimento e quindi si vedono delle strisce che non sono altro che materiale depositato: calcare, detersivo, grasso, zuccheri, schiuma ecc. Inoltre l'azione di prendere lo straccio/mocio appena usato,  immergerlo nuovamente nel secchio e quindi rilasciare lo sporco e quindi ripassare per terra purtroppo ripone per terra molto dello sporco appena tolto.

Quindi ogni tanto accantonate lo straccio e quindi sopo aver passato la aspirapolvere prendete un secchio con acqua (circa metà), aggiungete 1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano e un scopettone o una scopa. Mettete un po' di liquido per terra e strofinate bene il pavimento con lo scopettone o con la scopa. Quindi asciugate con un mocio asciutto. è importante risciacquare bene il pavimento togliendo bene il detersivo.

Alla fine prendete una soluzione di acqua e alcol (metà secchio con acqua e 1/2 bicchiere di alcol rosa) e passate sul pavimento usando uno straccio  bene strizzato.

Il successo dell'operazione dipende dallo stato del pavimento.




2 commenti:

Siboney2046 ha detto...

Il gres è il mio peggior nemico :-)

Vivere Verde ha detto...

ciao Siboney, mi sa che il gres è un problema per un sacco di gente, molti mi scrivono disperati perché hanno il pavimento macchiato o imbruttito...

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML