.

01 ottobre 2012

Additivo sapone di marsiglia per un bucato più pulito.




Per aumentare il potere pulente del detersivo per bucato (parlo non dei detersivi fai da te ma si dei classici detersivi per i bucato ecologici o no), assieme al detersivo e agli additivi che abbiamo sempre parlato qui sul blog: 1 cucchiaio di soda solvay o bicarbonato, 1 cucchiaio di sale grosso da cucina e nel caso del bucato bianco 2 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo), metteteci anche i pezzettino (proprio un quadratino) d sapone di marsiglia dentro al cestello.

Quel pezzettino di sapone aiuterà a smacchiare e pulire per bene il bucato, inoltre inserendo il pezzettino di sapone nel cestello potete diminuire la quantità di detersivo da essere usata.

Potete tagliare tanti pezzettini di sapone e lasciarli dentro ad un barattolo pronti ad essere usati ad ogni carico di lavatrice.

2 commenti:

eli ha detto...

Sempre interessantissimi i post di questo blog!
Avrei però una domanda. Ma il sapone riesce a sciogliersi durante il ciclo di lavaggio? Spesso trovo ancora tracce di detersivo sui capi (e quello è già polverizzato)

Grazie :)

Vivere Verde ha detto...

ciao Eli, un pezzetino si, io almeno non ho mai trovato pezzi di sapone nel cestello o in mezzo ai capi d'abbigliamento, comunque alcune lavatrici usano una quantità minima di acqua e a volte non basta per levare tutto il detersivo dai panni, alcune lavaytrici hanno l'opzione di "risciacquo extra" , se non è il caso della tua puoi scegliere un ciclo del risciacquo per assicurarti che tutto il detersivo sia andato via dai vestiti.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML