Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Federe sempre unte e ingiallite. Come averle sempre bianche, smacchiate e sgrassate

Federe sempre unte e ingiallite. Come averle sempre bianche, smacchiate e sgrassate



Gli ingredienti naturali, come il succo di limone, il bicarbonato di sodio e l'aceto bianco, sono efficaci nel rimuovere diverse macchie dai tessuti. Il succo di limone, ad esempio, contiene acido citrico che può dissolvere le macchie di grasso e di pigmento. Il bicarbonato di sodio agisce come un abrasivo delicato che aiuta a sollevare le macchie e neutralizzare gli odori. L'aceto bianco è noto per la sua capacità di sgrassare e neutralizzare i cattivi odori. Questi ingredienti naturali sono più delicati sulla pelle, meno dannosi per l'ambiente e spesso più economici. Inoltre, riducono l'impatto negativo dei residui chimici nei rifiuti idrici, contribuendo così a preservare l'ecosistema acquatico. Utilizzare ingredienti naturali per la pulizia dei tessuti non solo promuove uno stile di vita più sostenibile, ma anche un ambiente domestico più salutare.


Pretrattamento:

Opzione A: Inumidire le federe e quindi strofinare il tessuto con abbondante sapone di marsiglia o altro sapone vegetale.

Opzione B: Ammollare le federe in una soluzione di acqua molto calda, succo di limone e sale fino da tavola (succo di mezzo limone medio e mezzo cucchiaio di sale per litro d'acqua).

Opzione C: Ammollare le federe in una soluzione di acqua molto calda, soda da bucato o soda solvay più alcuni pezzetti o scaglie di sapone di marsiglia o sapone vegetale. Questa soluzione è particolarmente sgrassante.

In tutti i casi, lasciare agire per almeno 6 ore. Aggiungere 100 ml di alcol per litro d'acqua se le federe sono particolarmente unte.

Lavaggio:

Utilizzare il solito detersivo (preferibilmente bio o ecocompatibile) più 1 cucchiaio di percarbonato ogni 5 kg di bucato pretrattato. Lavare a 50/60 gradi. È possibile sostituire il percarbonato con acqua ossigenata 40 volumi o candeggina gentile bio, ricordando che poiché la candeggina gentile sviluppa schiuma, è raccomandabile diminuire il quantitativo di detersivo.


Utilizzare aceto bianco (alcolico, di vino o di mele), oppure acido citrico nel lavaggio finale.

Come prevenire le macchie:

Spruzzare le federe utilizzate con una miscela di acido citrico + acqua + 1 cucchiaino di detersivo per piatti a mano bio o ecocompatibile, oppure aceto + acqua + 1 cucchiaino di detersivo per piatti a mano.


Quantità per 500 ml d'acqua: 1 cucchiaio di acido citrico oppure 2 cucchiai di aceto bianco (di vino, alcolico o di mele).


*ecocompatibile: prodotto rispettoso dell'ambiente anche se non è biologico.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato