Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo per lavastoviglie al sapone di marsiglia



100 gr di sapone di marsiglia (panetto per bucato)
Bicarbonato di sodio e soda solvay in parti uguali
acqua
alcol rosa o bianco
bucce di limone o arancia o mandarino (o tutti e tre insieme)
1 goccia di detersivo per piatti a mano ecologico (opzionale)
10 gocce di olio essenziale di limone o agrumi (opzionale)

1) Grattugiate le bucce o tagliatele a pezzettini e lasciatele in ammollo in 1 bicchiere di alcol rosa o bianco per 1 settimana.

2) Sciogliete 100 gr di sapone di marsiglia in acqua bollente (grattugiatelo o tagliatelo a pezzetti e copritelo con acqua, se necessario aggiungete più acqua ma non in enorme quantità, direi poca alla volta), oppure potete fare cosi: prendete un panno spugna abbastanza umido e insaponatelo bene con sapone e raccogliete il liquido, ripetete l'operazione finché non avete sciolto tutto il sapone.

3) All'acqua insaponata aggiungete quantità uguali di bicarbonato e soda solvay, mischiate fino ad ottenere una crema morbida. Quindi aggiungete l'alcol filtrato e la goccia di detersivo per piatti a mano e l'olio essenziale, mischiate e aggiungete altro bicarbonato e soda solvay, sempre in parti uguali fino ad ottenere nuovamente una crema morbida.

4) Nel baratolo non deve restare del liquido, questo deve presentarsi completamente incorporato alla "crema", se questo com il tempo si asciugherà basterà aggiungere dell'alcol rosa o bianco.

5) Conservate la crema in un barattolo di plastica o vetro chiuso.

6) Per chi vuole disinfettare le stoviglie: Al momento del lavaggio nella vaschetta del detersivo aggiungete 1 cucchiaio di acqua ossigenata da 40 volumi (quella cremosa per colpi di sole) oppure 1 cucchiaino di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo).

Attenzione (Achtung!!!) Non inserite l'acqua ossigenata o percarbonato al barattolo con detersivo. L'acqua ossigenata o percarbonato vanno inseriti nella vaschetta del detersivo della lavastoviglie assieme al detersivo al momento del lavaggio.

Brillantante: come già consigliato una miscela di aceto (bianco di vino o di mele) e alcol rosa o bianco in parti uguali.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato