Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Profumare la pelle e neutralizzare l'odore di sudore con l'alimentazione.



La sudorazione cambia da soggetto a soggetto e anche l'odore più o meno forte della sudorazione. Però la nostra dieta influisce molto e può accentuare gli odori. 

Però ci sono certi alimenti che diminuiscono gli odori e riescono anche a "profumare" la pelle, quindi tutti quanti noi e soprattutto chi combatte con la sudorazione e odori dovrebbe seguire certe regole:

Alimenti che stimolano gli odori sgradevoli e quindi si dovrebbe ridurre il consumo:

La carne, la cipolla, l'aglio, gli asparagi (fanno bene alla salute quindi basterebbe non esagerare), la birra, salumi, formaggi di sapore intenso, latticini.

Comunque con ciò non è detto che dovete eliminarli dalla dieta (io direi che l'ideale sarebbe eliminare la carne dalla dieta anche per la  questione della sofferenza degli animali d'allevamento, però se proprio non potete farne almeno scegliete la carne biologica), il latte può essere sostituito dal latte di soia, l'aglio e cipolla dallo scalogno o da un mix di erbe.

Invece ci sono certi alimenti che riescono a neutralizzare gli odori e anche a profumare la pelle:

frutti di bosco, la mela, il limone, lo zenzero, le arance, le erbe aromatiche, le fragole e tanta acqua. Gli infusi di menta, frutti di bosco, ibisco e zenzero (magari zenzero+limone o zenzero+menta)

Comunque le verdure e la frutta in generale sono ottime per mantenere sana la pelle e anche i meccanismi di sudorazione.

Alcuni chef non usano l'aglio e la cipolla e invece tritano tante erbe fresche: timo, menta, origano, salvia, rosmarino, maggiorana, basilico ecc e usano al porto appunto dell'aglio e cipolla. Io li conservo in frigo con dell'olio a forma di cubetti di ghiaccio.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato