.

06 febbraio 2013

Bioedilizia: mattoni e leganti ecologici made in Italy



Oggi c'è una grossa ricerca sullo sviluppo di materiali per l'edilizia più rispettosi dell'ambiente, ovvero che rilascino minori quantità di CO2 nella atmosfera e danneggino di meno i terreni.

Anche in Italia esiste un'alternativa molto valida: i mattoni e leganti realizzati con materiali più naturali ma comunque resistenti.

L'azienda "Equilibrium" ha scelto la canapa e la calce come materie prime principali per la realizzazione dei suoi prodotti.


Uno di questi prodotti è il mattone in Natural Breton, ovvero dei blocchi fatti con canapa e calce. Il Biomattone® è un materiale massiccio molto isolante ed è capace di assorbire la CO2 atmosferica riducendo quindi le quantità di questo elemento inquinante nell'atmosfera.
La produzione è "a freddo" quindi con ridotto consumo di energia.

Alcuni vantaggi:

a) Comfort termico, acustico e igrometrico
b) Resistenza al fuoco, gelo, insetti e roditori
c) Assenza di fumi tossici in caso di incendio
d) Riciclabile e biodegradabile e fine del ciclo di vita.

Applicazioni:

a) Costruzione di muratura isolante
b) Isolamento esterno a cappotto
c) Isolamento interno
d) Isolamento sottopavimento

Un altro prodotto è il legante a base di calce e additivi naturali ideale per intonaci e muratura. Il legante a base di canapa e calce è resistente alla decomposizione, incendio, insetti, roditori. Inoltre il vapore acqueo che esce dal materiale durante il processo di respirazione sanifica l'ambiente. La miscela è composta da: calce idrata e idraulica, pozzolana e altre sabbie vulcaniche, additivi naturali.

L'azienda offre corsi di preparazione per l'installazione dei loro prodotti per formare personale specializzato che possa lavorare questo materiale nel territorio.

Tutte le informazioni possono essere trovate nel loro sito:




Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML