Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

La Fabbrica del Sapone: fare il sapone a casa in modo facile e sicuro



Questo che sembra un pozzetto frigorifero in realtà è una macchina che ricicla l'olio usato producendo sapone.

Quest'apparecchio a bassa potenza evita l'inquinamento delle acqua per via della fuoriuscita di olio, riduce la quantità di olio da essere trattato nelle discariche, risolve il problema della conservazione dell'olio a casa e produce un prodotto molto utile in tutte le case ed alcuni stabilimenti commerciali.

Il progetto è stato brevettato da Analia Bianco, un giovane laureato in ingegneria industriale presso l'Università Politecnica di Valencia

Inoltre è pratico e facile da usare, si versa l'olio nel collettore e ci pensa la macchina a fare il sapone. La macchina incorpora un filtro che facilita questo compito, quindi basta versare 1/2 lt. olio usato, 1/2 lt. di acqua 80 gr. soda caustica. Il tempo di "cottura" è di  75 minuti e gli stampi vengono riempiti automaticamente dopo 48 ore. 

La  fabbrica di sapone, utilizzare il calore emesso dalla reazione chimica per ridurre la necessità energetica della macchina quindi è un prodotto molto sostenibile e tra l'altro  fornisce sicurezza evitando il contatto con la pelle soda.

La Fabbrica del Sapone sarà messa in commercio a breve.

http://www.fabricadejabon.es/

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato