Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia e manutenzione delle tombe in marmo


Le tombe in marmo soffrono le aggressioni dell'ambiente esterno come ad esempio l'acidità contenente nella pioggia, le particelle carboniose, e altre aggressioni che opacizzano e danneggiano il marmo.

Per pulire e anche ricuperare il marmo potete fare in questo modo:

Riempite un secchio con acqua e in questa immergete una spugna insaponata con abbondante sapone di marsiglia, quindi strofinate bene il marmo e risciacquatelo bene. Quindi insaponate una spugna con sapone di marsiglia e bagnatela bene. Cospargete la spugna con del una miscela di soda solvay e gesso di bologna in parti uguali. Prendete la spugna e strofinate bene il marmo coprendo la pietra con una bella patina di sapone con gesso+soda solvay.



Aspettate una decina di minuti e risciacquate bene la pietra prima con acqua normale+alcol rosa (1/2 bicchiere di alcol per ogni 3 litri d'acqua) e poi con acqua distillata. Potete ripetere l'operazione se necessario.

Se ci sono delle macchie di ruggine potete strofinarle con cipolla+zucchero, aspettare una decina di minuti, lavare con sapone di marsiglia per togliere i residui di cipolla e risciacquare.

Per isolare il marmo dalle aggressioni esterne potete estendere sul marmo un po' di olio di lino cotto (ferramenta) magari con un pennello o con panno morbido e quindi estendere della cera d'api o di carnauba. Aspettare 5 minuti e lucidare.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato