Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Allergie senza causa specifica: magari la colpa è del colorante


Se vi sta capitando di avere delle allergie, macchie e placche su viso e corpo, rinite, prurito, emicrania, edemi, problemi respiratorie perdita della voce e non riuscite a capire la causa magari il problema potrebbe essere la tartrazina.

La tartrazina o giallo tartrazina (E102) è un colorante artificiale giallo limone. Questo colorante viene messo in diversi prodotti alimentari industriali come ad esempio budini, minestre, caramelle, gelatine, bevande gassate e molti altri preparati.

Quest'additivo viene aggiunto anche alle capsule dei medicinali e molti cosmetici.


I soggetti allergici all'aspirina e gli asmatici sono più propensi ad avere allergie alla tartrazina.

Quindi se avete i sintomi già descritti e ancora non sapete la causa delle allergie, provate ad evitare gli alimenti in cui ci sia presente il colorante. Comunque vi ricordo che il parere da essere preso in considerazione è sempre quello del vostro medico, quindi se necessario fatte delle analisi per capire la causa delle vostre intolleranze. 

Achtung!!!: Internet non è medico

Guardate l'elenco degli ingredienti nel retro delle confezioni di alimenti, e cosmetici e osservate se è presente: tartrazina, giallo tartrazina, E102, CI9140, tutti questi nomi e simboli vogliono dire la stessa cosa.
Se notate che astenendovi dagli alimenti contenenti il colorante tartrazina state automaticamente meglio dalle allergie comunicate questa cosa al vostro medico cosi che possa prescrivere dei medicinali senza il colorante.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato