.

23 aprile 2013

Come lavare e smacchiare il cuscino in lavatrice



  • Il cuscino va appoggiato in posizione orizzontale dentro alla lavatrice
  • Mettere sopra il cuscino la pallina del bucato con detersivo liquido, 1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) e 1 cucchiaio di sale grosso da cucina
  • Scegliere il ciclo della lana a 40 gradi.
  • Fare l'ultimo risciacquo con aceto bianco o di mele puri (non diluito) al posto dell'ammorbidente.
  • Mettere il cucino sempre in posizione orizzontale sullo stendino. Asciugatura all'aria e se possibile sotto il sole. Girarlo sempre che possibile.
  • Potete usare del sapone di marsiglia al posto del detersivo liquido: inumidite bene il cuscino e strofinatelo con abbondante sapone di marsiglia. Aspettare 20 minuti, metterlo in lavatrice e nella pallina del bucato mettete solo sale e percarbonato.




Trattamento per le macchie: spruzzare la macchia con candeggina delicata o tamponarla con acqua ossigenata da 40 volumi (negozio di cosmetici) e quindi strofinare con sapone di marsiglia. Ammollo: 1 ora e quindi lavare.
Cucino Ingiallito: Tamponare il cucino con succo di limone salato (2 limoni e 1 cucchiaio di sale fino per 1 litro d'acqua). Quindi lasciarlo esposto al sole di preferenza dentro ad una busta trasparente. Quindi lavare. Un altro rimedio: spruzzare il cuscino con abbondante candeggina delicata o tamponarlo con acqua ossigenata da 40 Volumi, chiuderlo dentro ad una busta e quindi sotto il sole.

2 commenti:

Rosa ha detto...

Ma sulle confezioni di candeggina delicata c'è scritto di non esporre al sole i capi trattati. A me è successo di dimenticarlo e ho causato proprio l'ingiallimento dei capi.
Tu hai provato il sistema che suggerisci?

Vivere Verde ha detto...

Ciao Rosa

tutti i suggerimenti e prodotti proposti nel blog sono sempre e di regola testati prima di essere postati.
Quando alla esposizione al sole: l'ossigeno evapora e sotto il sole evapora più facilmente, per questo l'idea della busta. Quanto all'ingiallimento a volta questo è provocato dai residui di detersivo che dovuto alla conformazione del cuscino è facile che possano rimanere, quindi durante il lavaggio è necessario risciacquarlo molto bene.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML