Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo per piatti con sapone alga.



Il sapone Alga è un prodotto a base di olio di cocco che normalmente produce saponi più morbidi rispetto a quelli fatti con l'impiego di altri oli vegetali e ciò lo rende ancora più efficace contro la barriera dell'unto e dell'acqua dura. Normalmente i saponi vengono utilizzati per trattare e lavare i capi d'abbigliamento però è possibile utilizzarli addirittura per sgrassare e lavare le stoviglie come un normale detersivo e il sapone Alga si presta moltissimo a questo scopo.



La sua forte azione sgrassante elimina anche l'unto più tenace e la consistenza un po' gelatinosa lo rende più compatibile con l'acqua del rubinetto che tra l'altro è una grossa barriera per l'utilizzo dei saponi poiché satura di calcare. Nonostante il sapone Alga sia già di per sé un prodotto molto efficace è comunque possibile intensificare le sue proprietà mescolandolo ad altri ingredienti di uso comune in modo da creare un detergente ultrasgrassante per stoviglie facile da fare, ecobio ed economico.

Occorrono:

1 panetto di sapone
Bicarbonato di sodio
Soda da bucato conosciuta anche come soda solvay o carbonato di sodio (non è la soda caustica)

casalinghi e alcuni supermercati



Preparazione:

  • Tagliare il panetto di sapone a cubetti o a piccoli pezzi e adagiarli in una pentola o ciotola con coperchio.
  • Bollire acqua q.b per ricoprire i pezzetti di sapone.
  • Versare l'acqua bollente sul sapone, coperchiare, e lasciare in ammollo per 24 ore.
  • Verificare se i pezzi si sono sciolti, se non sono completamente sciolti bisogna portare a fiamma dolce e mescolare con un cucchiaio di legno oppure ultimare la miscela di sapone e acqua passandola un frullatore.
  • Preparare una miscela di bicarbonato + soda da bucato (70% bicarbonato e 30% soda da bucato) quanto basta per assorbire completamente l'acqua e formare una crema morbida e leggermente abrasiva.
  • Versare la miscela di bicarbonato e soda nel sapone sciolto e mescolare.
  • Conservare in una ciotola con coperchio.
Come renderlo profumato:

I sapone Alga non è particolarmente profumato e non lo sarà nemmeno il detersivo sgrassante ecobio ma ci sono due modi diversi di aggiungere profumo:

a) Versare qualche goccia di olio essenziale alla crema (pino, eucalipto, timo, menta, limone, arancio, bergamotto, o altri profumati di fresco)

b) Aggiungere erbe aromatiche all'acqua bollente: menta, alloro, timo, lavanda, basilico, geranio ecc.


Come utilizzare:

Come un detersivo per piatti vero e proprio o come un sgrassante forte per eliminare l'unto delle stoviglie e superficie (acciaio, pietra, elettrodomestici ecc). Questo detersivo autoprodotto può essere utilizzato per smacchiare i canovacci. 

Questo sapone multiuso permette di risparmiare tantissimo nella spesa poiché sostituisce tantissimi prodotto come gli sgrassatori, i disincrostanti, gli additivi e in molti casi anche il classico detersivo per piatti con il vantaggio di essere economico e ecobio. 

Re-Edit

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato