.

10 aprile 2013

Detersivo per piatti con sapone alga.


Il sapone Alga è un panetto per il bucato un po' giallino e molto morbido. Non è "di marsiglia" ma all'olio di cocco. Questo sapone è comunque un ottimo sgrassante e può essere utilizzato anche per sgrassare le stoviglie.

Per fare un detersivo molto efficace usando questo sapone avete bisogno di:

1 panetto di sapone
acqua se possibile distillata
bicarbonato
soda solvay


Mettete il sapone fatto a pezzetti in una pentola e copritelo con 2,5 litri d'acqua. Scioglietelo a fiamma dolce.
Quando sarà completamente sciolto e con la rimanenza di 1,5 a 2 litri d'acqua dentro alla pentola (se vedete che l'acqua è evaporata portate a volume aggiungendo altr'acqua).

Mettete il liquido in una ciotola di vetro o plastica e aggiungete una miscela fatta con 70% bicarbonato e 30% soda solvay al liquido. Poco alla volta finché tutta l'acqua venga assorbita dal bicarbonato.

Per aggiungere profumo potete mettere alcune gocce di olio essenziale fresco (limone, agrumi, cedro, pino, eucalipto o bergamotto) 

Per lavare i piatti mettete 1 cucchiaino del detersivo fai da te in una spugna.

Potete trovare il sapone nei casalinghi, acqua e sapone e supermercati più forniti



7 commenti:

Anna ha detto...

Ciao V.V. come stai? Ogni tanto mi rifaccio viva per suggerimenti o precisazioni più approfondite.
Vorrei preparare il detersivo piatti con sapone Alga, ma non saprei la quantità esatta di soda solvay e di bicarbonato che devo usare. Nel tuo post scrivi 70% di bicarbonato e 30% di soda solvay, ma in totale quanto deve essere su tutta la quantità di acqua? A prodotto finito, se non ho capito male, viene una specie di pasta/crema?
Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti e per la tua infinita pazienza.
Un Abbraccio. Anna

Vivere Verde ha detto...

ciao, Anna :)

allora si il risultato finale è una crema. Comunque il rusiltato non è proprio riproducibile e quindi la quantità di bicarbonato/soda varia, però direi di iniziare ad esempio con 200 g di bicarbonato e circa 85 g di soda, mischiare e vedere il risultato e se necessario aggiungere sempre si più rispettando la proporzionalità bicarbonato/soda anche se si mette un po' di 1 o dell'altro ingrediente non è un problema :)

Anna ha detto...

Grazie 1000!!!

VeKy.bcn ha detto...

Ciao! Scusa la mia inoranza ma la soda solvay non è solo una marca di bicarbonato di sodio?

Vivere Verde ha detto...

Ciao Veky non il bicarbonato è una sostanza NaHCO3 e il carbonato è un'altra sostanza NaCO3... l'ultimo è più basico, più sgrassante e meno solubile in acqua.

VeKy.bcn ha detto...

Geazie!

Vivere Verde ha detto...

di nulla :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML