Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

29 aprile 2013

Pulizia del Gres (porcellanato e ruvido) che s'ingrassa facilmente


Preparare una soluzione con alcol rosa o bianco (ora in alcuni supermercati e casalinghi è possibile trovare dell'alcol bianco, si chiama "vero alcol bianco" e costa poco). Quindi in 800 ml di alcol mettete 100 ml di succo di limone filtrato. Lasciare in posa per 1 settimana.

Al momento delle pulizie mettere 1 bicchierino da caffè del detersivo con alcol in 1/4 di secchio con acqua calda da rubinetto. Lavare il pavimento con panno in microfibra o mocio molto bene strizzato in ogni caso.

Non usare su pavimenti incerati.

Il gres poroso ogni tanto va strofinato con acqua, aceto o bicarbonato e poco detersivo per piatti a mano. Usate una scopa dura, di saggina o spazzolone per sgrassarlo a fondo visto che su questi pavimento lo sporco è capace di penetrare a fondo nei pori. Risciacquare bene e fare un lavaggio finale con acqua e aceto.

3 commenti:

Antonella Licausi ha detto...

Scusa non ho capito una cosa, quando all'inizio dici di fare una soluzione di alcool e acqua, quanta acqua mettere? Grazie!

Vivere Verde ha detto...

ho tolto la parola acqua perché creava confusione, grazie per avere segnalato Antonella.

Antonella Licausi ha detto...

grazie a te per il suggerimento, proverò senz'altro la tua ricetta :-)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML