Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Un solo prodotto per la pulizia del bagno: economia, disinfezione e candeggio.


Molti di voi m'avevate scritto chiedendo se esiste un prodotto facilmente reperibile nel supermercato/discount che potesse servire da prodotto economico e multiuso per la pulizia del bagno.

Un prodotto con queste caratteristiche che possa servire per disinfettare, pulire e sbiancare esistirebbe ed è la candeggina delicata. Da non confondere con la varechina perché la candeggina delicata non è al cloro ma all'ossigeno attivo.

L'ossigeno è un notevole disinfettante e riesce anche a sgrassare il bagno ed è molto più ecocompatibile rispetto alla varechina, detersivi alla candeggina (cloro), e disinfettanti in generale.


Potete acquistare della candeggina di marca sconosciuta o generica perché il contenuto di ossigeno non cambia. Quelle di marca fanno solo più schiuma e hanno un profumo un po' troppo forte.

Comunque la candeggina delicata non è un anticalcare e se avete bisogno di un detersivo più "forte" e più sgrassante e anticalcare potete aggiungere del bicarbonato alla spugna di pulizia e dentro al WC per strofinarlo con bicarbonato e acqua ossigenata. Potete usate anche aceto e candeggina delicata insieme e questa miscela è particolarmente disinfettante.

Potete acquistare della candeggina più ecologica (ricordiamo che la candeggina delicata contiene tensoattivi normalmente non ricavati da materia prima naturale) nei negozi e siti dedicati ai prodotti biologici oppure acquistare della candeggina delicata.

Comunque alcune marche da supermercato che secondo me andrebbero bene perché più rispettose dell'ambiente sono queste

Candeggina delicata Lindor
Candeggina delicata Eurospin
Candeggina delicata Coop

Un consiglio: a volte si usa più detersivo del dovuto perché non ci regoliamo con le quantità, un modo molto pratico per usare solo il quantitativo di prodotto necessario è quello di mettere il detersivo in uno spruzzino. Vedrete che spruzzare il prodotto sulla superficie o sulla spugna ce se n'accorge che basterà poco per pulire tanto e si risparmierà di conseguenza.

Chi non vorrà usare la candeggina delicata e si accontenta (e sarebbe meglio) usare uno biancante privo di schiuma potete usare del percarbonato. Mettete 1 o 2 cucchiai di percarbonato in acqua molto calda e mischiare, e quindi con una spugna strofinare le superfici. Volendo si può aggiungere poco detersivo per piatti ecologico.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato