Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

20 maggio 2013

Detersivo multiuso fai da te.

Ingredienti:

200 ml di alcol rosa o alcol bianco per liquori
succo filtrato di 2 limoni grandi o 3 piccoli
10 gocce di olio essenziale di eucalipto o di cedro (o altro di odore fresco)
3  cucchiai di detersivo per piatti a mano ecologico o biologico.
acqua

Mischiare l'olio essenziale nel succo di limone e quindi metterlo nello spruzzino, aggiungere l'alcol e scuotere. Quindi aggiungere il detersivo, scuotere leggermente e aggiungere acqua i.q.b. per riempire lo spruzzino. Potete usare su qualunque superficie tranne il marmo.


5 commenti:

manu' ha detto...

fatto!appena preparato!adesso pulisco tutta la sala!!Ma Verde,io ho il pavimento in graniglia,che e' tipo una pasta di marmo,e non ho ancora trovato il metodo di tirarlo bello pulito!!!HAI un CONSIGLIO?grazie!!
questospruzzino potrebbe andar bene anche per i vetri?grazie CIAO

Vivere Verde ha detto...

ciao Manu :) per il pavimento in graniglia in pratica gli accorgimenti sono gli stessi dedicati al marmo, dunque per lavare per terra puoi usare o acqua calda, un po' sapone di marsiglia sciolto nell'acqua e 1/4 du bicchiere di alcol rosa o 1/2 cucchiaino di bicarbonato. Oppure puoi usare semplicemente acqua, alcol rosa, e 1/2 cucchiaino di shampoo o sapone neutro. Se il pavimento è incerato puoi usare acqua, 1/2 cucchiaino di sapone neutro o per piatti e 1 cucchiaio di candeggina delicata o di acqua ossigenata da 20 volumi

manu' ha detto...

Grazie mille Verde,sei il mio guru delle pulizie!!Lo spruzzino sgrassante va benissimo,oggi provo le pozioni per il pavimento! ; )

Vivere Verde ha detto...

grazie mille a te Manu :)

Ah! Mi sono dimenticata di dirti, per i vetri sarebbe meglio fare un preparato senza detersivo per piatti o con al massimo 1/2 cucchiaino per non ingrassare i vtri

manu' ha detto...

ok,ora pero' mi serve una scorta di spruzzini ;).Ho preparato la prima pozione dei pavimenti che mi hai consigliato e sono soddisfattissima!!! :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML