Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Capelli porosi che non si idratano: come trattare i capelli aridi o rovinati da processi chimici

Capelli porosi che non si idratano: come trattare i capelli aridi o rovinati da processi chimici




I trattamenti ossidanti, come decolorazioni e tinture contenenti agenti come ammoniaca, perossido di idrogeno, tioglicolato di ammonio ecc., possono infliggere danni significativi alla struttura dei capelli. Questi processi chimici agiscono aprendo le cuticole dei capelli, cioè la parte esterna che riveste il fusto capillare, per consentire la penetrazione dei pigmenti coloranti e altri. Tuttavia, questa apertura delle cuticole rende i capelli più suscettibili all'ossidazione, aumentando la porosità e compromettendo la loro capacità di trattenere l'idratazione. Il risultato spesso si traduce in una chioma secca, crespa e priva di lucentezza. Per mitigare questi danni, è essenziale adottare una cura mirata, utilizzando prodotti idratanti, riparatori e antiossidanti che contribuiscano a ripristinare la salute dei capelli e a preservarne l'integrità strutturale.


La porosità.


Alcuni ingredienti e prodotti possono compromettere la struttura capillare, inducendo un processo di ossidazione che rende i capelli porosi e con una minore capacità di trattenere l'idratazione. Il risultato è una chioma crespa, secca e opaca.

Il pH può giocare un ruolo cruciale nel risolvere il problema della porosità. Una soluzione leggermente acida, combinata con un'adeguata idratazione, può migliorare notevolmente l'aspetto dei capelli. Tuttavia, in alcuni casi, solo un buon taglio, soprattutto delle punte, può apportare un rinnovamento visibile ai capelli più danneggiati.

I capelli che hanno subito trattamenti chimici necessitano di una soluzione non solo idratante ma anche antiossidante per contrastare l'effetto continuo di crespo, disallineamento e opacità.

Idratazione antiossidante:


Occorrono:

Maschera per capelli (di preferenza bio) o burro di karitè, cacao o mango (uno di questi o un pochino di ognuno). Una nota: il burro di murumuru è uno dei migliori per quanto riguarda la ricostruzione dei capelli danneggiati.

Altri ingredienti e proporzioni per 1 cucchiaio di maschera per capelli:

1 cucchiaio di olio di argan o olio di jojoba.
1 cucchiaino scarso di olio di ricino (opzionale).
2 cucchiai di succo di mirtilli.
1 cucchiaio di aceto di mele o di melagrana.

Versare la mascara o il burro leggermente sciolto in una ciotola, aggiungere gli altri ingredienti e mischiare bene. Utilizzare un'ulteriore quantità di maschera o burro se necessario.

Applicazione

Applicare la miscela sui capelli inumiditi.
Massaggiare per alcuni minuti
Utilizzare una cuffia per la doccia, asciugamano in microfibra o anche cappellino di lana. Il calore facilita l'assorbimento. 
Agire per 30 minuti.
Lavare i capelli normalmente con shampoo e balsamo delicati.

Ripetere il trattamento ogni 15 giorni per recuperare la struttura dei fili. Ogni settimana in caso di capelli particolarmente danneggiati. 

Osservazioni:

Questa è una soluzione casalinga pensata (e testata) per recuperare i capelli danneggiati ma entro un certo limite. In alcuni casi bisogna ricorrere ad un taglio o/e un prodotto consigliato da un dermatologo per avere risultati soddisfacenti e definitivi.


Modificato il 17/01/2024

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato