Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Lavaggio delle tende di velo in lavatrice con sapone di marsiglia.


Ho dato una mano ad una amica con il lavaggio delle sue enormi tende di velo, per fortuna lei ha una lavatrice da 10 kg e quindi sono entrate senza problemi. Il passo passo:

Mettere le tende in lavatrice con 2 pezzi di sapone di marsiglia da 100 gr ognuno. Scegliere il programma "risciacquo" senza centrifuga.

Aprire la lavatrice e quindi prendere i pezzi di sapone che avevano messo in lavatrice e strofinare le tende per insaponarle con abbondante sapone.

Lasciare in ammollo in lavatrice per 1 ora. Aggiungere 1 cucchiai di percarbonato per ogni 5 kg di bucato e 1 cucchiaio di sale grosso. Mettere dell'aceto bianco o di mele nella vaschetta dell'ammorbidente.

Scegliere il ciclo della lana a 40 gradi con centrifuga delicata senza centrifuga.

A fine ciclo scegliere il ciclo della centrifuga a 400 o ad un massimo di 600.

Alcune dritte:




Se le vostre tende sono bianche potete mettere una miscela di succo di limone e aceto di mele in parti uguali o succo di limone e alcol bianco in parti uguali come ammorbidente. Il succo di limone illumina il bianco, soprattutto quando insieme all'alcol.

Se le tende sono molto sporche lasciatele in ammollo nel sapone non per 1 ora ma per tutta la giornata.

Per profumare le tende mettete un piccolo asciugamano o fazzoletto umidi  in cui avete messo alcune gocce di olio essenziale di lavanda e di bergamotto (o altro del vostro piacimento). Il fazzoletto profumato va messo nel cestello al lavaggio a 40 gradi.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato