Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come evitare che il parrucchiere accorci troppo la chioma.



A chi non è mai capitato di andare da parrucchiere per tagliare i famosi 3 cm per poi uscire praticamente senza capelli in testa??

I 3 cm diventano 10, 15 tutto.... Certo a volta le ragazze prese dalla voglia di avere dei bei capelli lungi non vedono (o non ammettono) di avere bisogno di un bel taglio drastico (non 3 cm ma 10 cm) perché magari le punte sono tutt'altro che belle, anzi, sono una vera e propria saggina. Invece altre volte il problema è che il parrucchiere non è bravo ad ascoltare, fa di testa propria e la cliente non è soddisfatta.

Le ragazze ricce soffrono ancora di più per diversi motivi:



a) Il capello riccio quando viene lavato si allunga, e quindi zact con la forbice, la solita piega liscia ecc, però passata la settimana della piega i capelli sono da lunghi e boccolosi a corti e sparati.
b) Il capelli riccio non è uniforme, quindi se uno non è bravo a tagliarli al momento della piega può avere la parte destra più lunga della sinistra e vice versa (successo a me anni fa).
c) Va bene scalare per togliere un po' di volume (il taglio sfilato secondo me va benone per i capelli ricci) però deve essere leggera perché se si esagera il taglio scalato può creare danni (effetto nuvola).

Dunque ecco un consiglio valido per le ragazze che vogliono tagliare soltanto i famosi 3 cm e vogliono un taglio "pari":

Chiedete al parrucchiere di farvi una treccia lasciando scoperti quei cm che volete tagliare (3,5,10). Quindi tagliateli.

Se i vostri capelli non sono lunghissimi fatte una treccia dietro e una ad ogni lato della testa.

In realtà questo metodo non è mio ma di un parrucchiere americano abituato a creare tagli per le afroamericane o per le latino nord americane. Lui per fare il taglio scalato ad esempio fa una serie di trecce sui capelli della cliente lasciando le punte scoperte a seconda della misura che bisogna tagliare, dopo l'ok della cliente si procede. Purtroppo non mi ricordo come si chiama questo parrucchiere.

Comunque se il vostro parrucchiere è bravo non solo a tagliare ma anche a sentire, il metodo della treccia è inutile, ma se invece non è cosi la treccia potrà servire.

Se volete tagliarvi da sole i capelli credo che sia un po' rischioso ma se proprio lo volete fare vale la pena acquistare una forbice da parrucchiere per avere un taglio pulito. Se volete un taglio scalato o particolare andate dal parrucchiere per non fare danni.

Mi ricordo quando sono andata a farmi un taglio corto e sono uscita con un taglio cortissississimo. Lui m'ha detto sei fantastica, e io ho pensato: si, se avessi l'intenzione di fare parte dei mariners. Lui mi guarda e mi dice: tanto come hai tanti capelli se non li taglio cosi si ribellano, voleranno via ecc, oggi li ho molto più lunghi rispetto a quando li ho tagliato e non hanno sfidato la forza di gravità alla faccia sua.

La treccia è utile anche per un'altra cosa: per valutare quanto (quantità e intensità) siano danneggiati i capelli e quanto bisogna effettivamente tagliare per togliere la parte rovinata.


La prima appartiene ad un capello molto sano quindi potete notare che com'è fatta sopra è uguale a com'è fatta sotto. La seconda invece inizia bella spessa per poi assottigliarsi sempre di più verso la punta, questo è un segno che i capelli in quella zona non sono proprio sanissimi e quindi da quel punto in poi (dove c'è scritto inizio del taglio sarebbe da tagliare).

Se per voi è troppo potete seguire semplicemente il metodo di lasciare liberi i centimetri che volete tagliare via.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato