.

26 settembre 2013

Come rimuovere il verderame (le macchie verdi sul rame).


Per rimuovere il verderame dagli oggetti ci sono tre soluzioni:

a) una pasta fluida fatta con gesso per muratura e alcol rosa o bianco. Mischiare aggiungendo alcol se la pasta si secca e indurisce (fatte poca alla volta), prendere una paglietta di acciaio per pentole (la spugnetta e non il cilindro) e strofinate delicatamente dove c'è il verde rame, quindi risciacquare con alcol e asciugare bene.





b) una pasta fluida fatta con argilla e alcol rosa o bianco, prendere una paglietta di acciaio per pentole (la spugnetta e non il cilindro) e strofinate delicatamente dove c'è il verde rame, quindi risciacquare con alcol e asciugare bene.

c) se le soluzioni precedenti non risolvono il problema allora l'unico rimedio è l'acetone (solvente per smalto da unghie quello comune liquido non i leva smalto più costosi). Prendete la paglietta d'acciaio e inumiditela con il solvente e quindi strofinate delicatamente sopra il verde rame. Quindi risciacquare bene con panno umido (se non si risciacqua bene rimane una patina bianca ma non bisogna preoccuparsi perché la patina se ne va con panno umido) e asciugare bene



Le tre soluzioni non lucidano il rame ma cancellano le macchie di verde rame, se volete lucidare il rame dovete fare una pasta con limone, aceto e sale fino e strofinare il rame con la soluzione messa in una spugna da cucina. Potete aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti sulla spugna per pulire più a fondo ma non è obbligatorio. Quindi risciacquare bene, passare un panno con alcol rosa o bianco (importante per far evaporare bene l'acqua) e asciugare molto bene. 

Se non si risciacqua e asciuga bene si formerà nuovamente il verderame.


Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML