Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Gli oli preziosi della Amazzonia per capelli e pelle perfetti.


Questi oli della foresta hanno diverse proprietà conosciute  praticamente da sempre dagli indigeni. 

Il loro potere di idratazione per pelle e capelli è superiore a qualunque altro olio esistente al mondo, incluso l'olio di argan.

Nel Sudamerica e negli Stati Uniti sono molto conosciuti, in Europa un po' di meno purtroppo.

Comunque presentiamoli (anche se ci sono tanti altri però oggi limitiamoci a tre):




Olio di Buriti



Il buriti è un frutto dell'Amazzonia e tra tutti i vegetali è quello che possiede la maggior concentrazione di vitamina A in assoluto.

L'olio di  buriti ha un grande potere antiossidante ed è ricca in carotene e ha una quantità significativa di vitamine A ed E.

Il buriti è una pianta originaria e nativa dall'Amazzonia e viene utilizzata sempre per alleviare il dolore delle ustioni, per accelerare la cicatrizzazione e per nutrire e rivitalizzare la pelle stanca.

La sua proprietà pi importante è la sua grande capacità di rinnovamento cellulare e funziona come un ottimo mezzo naturale per fornire vitalità e giovinezza alla pelle.

L'olio di Buriti è adatto soprattutto per chi ha la pelle secca, invecchiata o stanca oppure per chi vuole semplicemente mantenerla giovane nel tempo. Inoltre quest'olio protegge la pelle dai raggi ultravioletti, neutralizza i radicali liberi, stimolando la produzione di collagene ed elastina.

Quest'olio è perfetto per idratare a fondo i capelli e per proteggerli dagli effetti della luce solare (è un filtro solare naturale per i capelli ed è perfetto come come olio lucidante al posto dei siliconosi cristalli liquidi).

Olio di Andiroba



L'olio di Andiroba è ottimo sia per la pelle che per i capelli. Sulla pelle allevia dolori, gonfiori e artrite, aiuta a curare le lesioni cutanee proteggendo la pelle dagli agenti esterni. Efficace contro le punture di insetti e psoriasi.

Per i capelli secchi quest'olio ha un'azione idratante più potente di qualunque altro olio ed è capace di rigenerare anche i capelli più secchi e spenti e soprattutto quelli danneggiati dai trattamenti chimici. Inoltre racchiude le squame dei capelli rendendoli più lucidi senza effetto crespo.

Olio di Babassu



Un altro olio perfetto sia per idratare a fondo i capelli rendendoli morbidi, lucidi e voluminosi.

In realtà il babassu è una specie di "noce di cocco" e il suo olio tende a diventare solido esattamente come l'olio di cocco tradizionale, però il suo potere idratante è superiore.

Quest'olio è molto fine quindi viene assorbito velocemente dai capelli e quindi riesce a nutrirli molto bene e aiuta a portare l'idratazione di altri oli quando mischiati a questo. Inoltre l'olio di babassu protegge i capelli dai raggi solari.

Oltre a idratare quest'olio è molto indicato per dare forza e vitalità ai capelli deboli, tendenti alla caduta, che si spezzano facilmente. Quindi è l'olio ideale per dare resistenza ai capelli.

Quest'olio è uno dei migliori per idratare la pelle e in Brasile viene conosciuto come "silicone naturale" visto che riesce a penetrare bene, idratare la pelle e allo stesso tempo proteggerla dagli agenti esterni.

In Brasile spesso viene usato il burro di babassu al posto delle normali creme per il corpo.

Dove potete acquistarli:

Se avete amici brasiliani chiedeteli di portarvi questi oli perché in Brasile si trovano facilmente siano gli oli che cosmetici.

Altrimenti potete acquistarli attraverso il sito Aromazone  e sinceramente non conosco erboristerie italiane che commercializzino questi oli. In Francia si trova un po' più facilmente.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato