Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchie colorate di detersivi, bagnoschiuma o shampoo sul marmo bianco/chiaro







Le macchie di detersivi o prodotti di igiene personale colorati a volte possono macchiare il marmo o i pavimenti opachi bianchi, questo perché le sostanze usate per colorare questi prodotti sono troppo concentrate.

Comunque nonostante sia una macchia a volte difficile da togliere è possibile provare uno di questi rimedi:

a) Cospargere la macchia con bicarbonato e quindi strofinare la macchia con una spugna insaponata con sapone di marsiglia. Lasciare in ammollo per un bel po e quindi risciacquare e asciugare.

b) Se sapone e bicarbonato non bastano aggiungete alcuni cucchiai di acqua ossigenata 40 volumi alla spugna insaponata


c) Fare una crema abrasiva e fluida con succo di limone, bicarbonato e sale fino da cucina, applicare su una spugna e strofinare il pavimento per 5 minuti, quindi risciacquare. Ripetere se necessario. Come in questa ricetta c'è del succo di limone è meglio evitare l'ammollo nonostante l'acido del limone sia dimezzato con il bicarbonato.

d) Strofinare la macchia con una miscela di alcol rosa o bianco, bicarbonato e sapone di marsiglia. Ammollo per alcuni minuti e risciacquo.

e) Strofinare la macchia con una fetta di cipolla bianca o gialla e quindi strofinare con bicarbonato e una spugna insaponata con sapone di marsiglia. Ammollo per alcuni minuti e risciacquo.

f) Strofinare la macchia con bicarbonato e detersivo per lavastoviglie liquido o in polvere rigorosamente bio o almeno ecologico.

Se non avete del sapone per bucato potete usare del detersivo per piatti a mano bio o ecologico però deve essere rigorosamente bianco o trasparente.

Queste sono le ricette, aspettiamo che almeno una di queste possa risolvere il problema!!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato