Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Trattamenti contro le smagliature all'ossido di zinco e pantenolo fai da te



Abbiamo già trattato delle soluzioni naturali per il trattamento della pelle segnata dalle smagliature, qui parleremo delle soluzioni fatte con oli essenziali e alcune creme cosmetiche.

Di cosa avete bisogno:

a) Pasta lenitiva con ossido di zinco o con pantenolo
b) Olio di ricino
c) olio di rosa mosqueta
d) olio di mandorle
d) Fondi di caffè

La pasta lenitiva con ossido di zinco o con pantenolo sono le classiche paste protettive per bambini, ci sono alcune più costose, altre meno costose e alcune più bio o semi bio e altre meno.

Comunque tanto l'ossido di zinco quanto il pantenolo sono efficaci per il trattamento della pelle segnata dalle smagliature. Tra l'ossido di zinco e il pantenolo direi che il secondo è un po' più efficace però sarebbe meglio usare tutti i due.
In ogni modo anche il solo uso di ossido di zinco porta benefici alla pelle.

Le crema:

Ovviamente non conosco tutte in commercio però posso indicare alcune:



Economiche:

Pasta Protettiva al Pantenolo Cien Baby (LIDL): un'ottima crema con una formula davvero molto buona, oltre al pantenolo ha olio di mandorle, olio di oliva, vitamina E (ottimo contro le smagliature) e costa anche poco, solo 1,50 euro.

Pasta Protettiva Assorbello (Tuodi): una buona crema con 10% di ossido di zinco, inoltre contiene burro di karitè, olio di cocco, bisabolol, . Diciamo che ha una buona formula per circa 75-80 percento. Comunque costa poco: 1,99 euro

Più costose:

Pasta Lenitiva Disarrossante con pantenolo e ossido di zinco Helan linea Bimbi: secondo me ottima perché contiene l'ossido di zinco e anche il pantenolo, i due ingredienti necessari per combattere le smagliature. Costa un pochino, circa 12,00 però è molto valida anche perché nella sua formula ci sono altri ingredienti validissimo per la pelle soprattutto quella segnata dalle smagliature: olio di Mandorle dolci vitamine A ed E. Inoltre questa è certificata Bio e non testata sugli animali.

Bio-Bio Baby Pasta Ossido di Zinco: Anche questo è un ottimo prodotto e devo dire che per un periodo (da adolescente) l'ho avevo sempre a casa perché è ottimo come maschera contro i brufoli. Contiene ossido di zinco 15% , calendula, burro di karitè, olio di riso, olio di mandorle, Bisabololo, Vitamina E. Questo prodotto è certificato bio e non testato sugli animali. Costa circa 8,50 euro

Pantenolo come materia prima:

La saponaria vende il pantenolo puro che potete magari aggiungere alla crema all'ossido di zinco, costa poco circa 2,50 per 20 ml, il problema è solo beccare l'erboristeria che venda questo prodotto oppure fare un ordine di gruppo per non pagare spese di spedizione.

Adesso che ho descritto le crema vediamo come usarle:

Per primo: testate sulla pelle le singole crema e le miscele per vedere se non siete allergici.

Per primo dovete mischiare: 2 parti di olio di mandorle (se non avete l'olio di mandorle potete usare dell'olio EV di oliva però il primo è più efficace in questo caso), 1 parte di olio di ricino, 1 parte di olio di rosa mosqueta.

Opzione con scrub: 1 volta al giorno (o 1 giorno si altro no), fatte uno scrub sulle smagliature con una crema fatta con fondi di caffè e acqua (se non avete i fondi di caffè potete usare zucchero+succo di limone),e quindi applicate gli ingredienti in questo ordine, per primo spalmate l'olio, quindi sul palmo della mano mischiate una parte di crema con pantenolo e 1 parte di crema con ossido di zinco e spalmate sulla pelle massaggiando bene. Se avete solo la crema con pantenolo o solo la crema con l'ossido di zinco spalmate quella che avete.

Potete fare le applicazioni in due modi: lo scrub di notte e applicazione della crema+olio e applicazione crema+olio senza scrub per il giorno, o il contrario.

Opzione senza scrub: potete semplicemente applicare la miscela crema+olio 2 volte al giorno, però cercate di fare lo scrub almeno 1 volta a settimana.

L'olio di rosa mosqueta è un po' caro ma molto valido per combattere le smagliature, però se non potete acquistarlo per il momento cercate di usare almeno l'olio EV di oliva e ricino e se possibile anche quello di mandorle.

Allora ci sono alcune cose da precisare:

Queste ricette non sono miracolose, sapiamo che le smagliature sono terribili da eliminare e molte persone alla fine ricorrono al laser e/o al peeling chimico, quindi vi consiglio di usare queste soluzioni con zinco e pantenolo a "cuor leggero" e senza grosse aspettative. In alcuni casi le smagliature praticamente spariscono, a volte si attenuano e basta e a volte non cambiano. Comunque i risultati si vedono con almeno 1 mese di utilizzo.

Io avevo delle smagliature provocate dallo sport e dagli allenamenti intensivi e devo dire che questa miscela mi ha aiutato molto e alcune smagliature sono addirittura sparite, quindi potete provare e vedere come va.

Donne in gravidanza: direi di non fare questi trattamenti e usare semplicemente una crema adatta a voi.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato