Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

06 novembre 2013

Come conservare frutta e verdura in modo ottimale


Evitate di conservare cipolle e patate insieme altrimenti si deterioreranno più in fretta.

Per conservare a lungo l'insalata sia fresca che in busta, lavatela, asciugatela con la centrifuga per insalata. 

Quindi prendete un recipiente in plastica o vetro con tappo e adagiate sul fondo di questo un canovaccio o panno carta (il canovaccio è più ecologico). Quindi mettete l'insalata e chiudete il recipiente con il tappo o pellicola.

Evitate di conservare i pomodori in sacchetti di plastica altrimenti matureranno più in fretta. Potete scegliere un recipiente in vetro o un sacchetto di carta coperti con della farina bianca.

I funghi devono essere conservati in dei sacchetti di carta.

Per sapere se il melone è maturo e quindi se deve essere consumato subito spingete le estremità, se cedono un po' è un segno che può essere consumato.

Gli alimenti del gruppo 1 (mele, albicocche, avocado, banane, melone, agrumi, fichi, uva, kiwi, mango, pesche noci, papaia, pesche, pere, peperoni, ananas, prugne e pomodori) non devono essere conservati assieme (in una stessa busta o recipiente) agli alimenti del gruppo 2 (asparagi, broccoli, cavoli, carote, cavolfiore, cetrioli, melanzane, lattuga, prezzemolo, piselli, patate, spinaci, zucca, patate dolci, crescione), questo perché quelli del gruppo 1 emettono gas etilene che accelerano la maturazione e la decomposizione degli alimenti del gruppo 2.

Gli zuccheri dell'ananas si concentra alla sua base del frutto. Conservandolo a testa in giù per un paio di giorni a temperatura ambiente consente agli zuccheri di diffondersi in tutti i punti dell'ananas facendolo diventare dolce in modo omogeneo

Tagliate la parte superiore delle carote (il capello) prima di conservarle in frigo.

Le zucchine, i peperoni e le melanzane dovrebbero essere lavate, asciugate e conservate avvolte in canovaccio

Le patate devono essere conservate a temperatura ambiente, in luogo buio e fresco

Potete usare le vecchie calze in nylon per conservare le cipolle in questo modo:





Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML